206 utenti


Libri.itLA SIRENETTATILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL BRUTTO ANATROCOSOTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!LA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

14 Agosto 2010 07:33

NON AVEVO E PAROLE NEL MEZZO DI AGOSTO

1891 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Non inoltro su nessun sito,tranne da dove parto sempre.  A tutte le amiche e gli amici che l’hanno conosciuta, magari oggi, scrivendo di lei. Buon ferragosto…
Scrivevo così ad amiche e amici in rete, il sito era questo Reset-Italia,  14 agosto del 2009. E’ andata persa la memoria di ciò che autori e autrici hanno scritto dal 2007 fino a poco tempo fa, sono spariti i commenti, in questo caso quello di chi aveva scritto il libro Non avevo le Parole e di sua moglie, amici di Daniela,  spero di ritrovarli. Ho avuto però la fortuna che quanto scrissi venne raccolto da Maddalena Celano nel suo blog e la ringrazio ancora.
Stamattina leggo una notizia locale:” Donna si lancia dal secondo piano di un albergo e muore In camera, un biglietto in cui chiedeva perdono alla figlia di otto anni…
una 45enne di origini napoletane residente a Viterbo.La signora aveva voluto concedersi qualche giorno di relax in un hotel a San Martino, con la figlia di otto anni. Da quanto si apprende, soffriva da tempo di crisi depressive. Un malessere talmente profondo da spingere la donna a tentare il suicidio nel primo pomeriggio di ieri, gettandosi dal secondo piano dell’albergo in cui alloggiava. La figlioletta, ignara di tutto, stava facendo il bagno in piscina. Sono stati i soccorritori a dirle che la mamma non c’era più. Nella sua camera d’albergo, i carabinieri hanno trovato un biglietto nel quale la donna avrebbe lasciato il numero di telefono del marito e chiesto perdono alla figlia per il suo gesto.”
Mentre leggete il seguito, ho avuto la segnalazione da Fb, di un video che vi propongo” Paula mi è cara, guardala…è morta a 31 anni, 8 giorni dopo la nascita della sua bambina…si è alzata dal letto , ha acceso una candela e ha chiuso gli occhi” è un omaggio come la foto che ho scelto a Paula Modersohn-Becker, artista tedesca …“Durante la sua breve carriera raramente espose le sue opere e vendette solo a qualche amico.  Divenne famosa solo dopo la sua morte, all’età di 31 anni e non per la sua pittura, ma per i suoi diari e le lettere struggenti, ristampati più volte, dopo la loro prima pubblicazione nel 1917.  Lavorò molto negli ultimi due anni della sua vita…Aveva una particolare predilezione per le figure delle madri e dei bambini che vivevano grazie ai prodotti della terra ed è durante uno dei suoi viaggi in Francia che dipinse l’opera “La vecchia contadina”…Purtroppo l’artista dipinse per soli dieci anni, morì d’infarto dopo aver partorito il suo primo figlio, oggi, Paula Modersohn-Becker è ampiamente conosciuta in tutto il mondo, nella sua nativa Brema e nella casa di Hannover si trovano le maggiori collezioni del suo lavoro.”
Io non la conoscevo…Buona giornata, buon Ferragosto, come usa dirsi ancora, alla buona, che significa per me con semplicità e  sentimento, partecipare alle assenze e alle presenze, che c’entrano, c’entra Tutto.
Doriana Goracci.
http://www.reset-italia.net/2010/08/13/non-avevo-le-parole-nel-mezzo-di-agosto/
video e foto
Avevo conosciuta Daniela quando sostituiva il mio “medico di famiglia”, mancava spesso, era  uno di Medici Senza Frontiere. Vivevo ancora a Roma e stavo in un periodo difficile: mobbing al lavoro, disagi personali ed esistenziali. Non ricordo nemmeno il motivo del mio andare lì, in studio…ne avrei avuti tanti. Era giovane, molto più di me e mi colpì il suo aspetto: alta, una cascata di riccioli bruno-rossastri, autorevole malgrado l’abbigliamento informale e la dolcezza della sua voce, essere subito amica e fu così…sarà stato forse il 2002, ci siamo ritrovate in piazza, con la stessa passione contro la guerra, contro l’ingiustizia, per la libertà del pensiero e dei popoli: non erano solo parole e  paroloni, ci credevamo. Poi io sono andata via da Roma, rimanevano alcune mail, dei messaggi, poi il silenzio. Daniela riapparve improvvisamente: “Ti penso tutti i giorni perchè passo con il treno a Capranica! Lavoro tutte le mattine all’Asl di…Vivi ancora a Capranica? Vorrei chiamarti.Ti ricordi di me? Da tanto non ricevo la tua posta…”. Il giorno dopo, un venerdì, Daniela era arrivata.http://digilander.libero.it/archeoind/gallery/capranica2.jpg
Andai a prenderla alla stazione, i capelli rossi, magica. Un abbraccio e poi poi, ci siamo immerse per vicoli, in casa, al bosco, al lago, tra amici, tra le donne del paese,  mangiate regali, il festival di musica ad Oriolo e   all’alba finalmente ho saputo la sua vita, la  solitudine e la  depressione. Viveva a Roma con il suo gatto, all’ultimo piano di un palazzone, amò subito il mio. Gli amici tutti via, all’estero, in altre città, 800 euro per un buco di periferia, 4 ore al giorno per andare e tornare dal  lavoro, il 15 settembre si sa se il suo incarico a tempo determinato le sarà rinnovato ma c’è un altro collega che spera come lei.

E l’amore? Una risata roca e racconta come una cosa lontana, di anni prima. Daniela ha 42 anni, medico, una secchiona, una di quelle che ha speso la vita nello studio e nella lettura, mi racconta le storie dietro ai pazienti…le dico vieni quì, lascia la città, ti trovo come ho fatto tante altre volte una casa. Quando è partita mi ha detto che le era sembrato di vivere una fiaba, una vacanza di un mese, un’energia ritrovata, l’appetito… stavamo parlando in campagna da altri amici e di corsa di nuovo il treno, l’ultimo ma presto presto ci risentiamo: vieni, torna.

Le faccio una telefonata alcuni giorni dopo, c’è un invito fatto con il cuore da un’amica tedesca, diventata comune…Daniela mi dice che deve andare alla posta, fare tutte quelle cose che non riesce a fare negli altri giorni, la spesa, le pulizie ma ci sarà un’altro fine settimana e lei deve dormire. Le ho mandato un messaggio ieri, le dicevo che l’aspettavo, che saremmo state insieme quì con persone care: perchè era diventata zitta zitta? Oggi mi ha chiamata suo fratello, sapevo che era quanto le rimaneva della famiglia. Ha lasciato tutto scritto, anche chiamarmi, il funerale laico, la cremazione, il gatto che si è preso, i libri e mi dice : “se ne è andata”. Non ce l’ha fatta, si è presa due scatole di barbiturici, a dormire per sempre. Ho davanti il libro che mi aveva regalato: “Non avevo le parole” e la sua dedica scritta, scoperta solo quando l’ho cominciato a sfogliare: *a Doriana che ama ascoltare il mondo come da una conchiglia* L’ho fatto è vero, così felicemente con Daniela. Capisco ora perchè mi sentivo ieri così in ansia e con la bocca amara e piangere è una grande consolazione, come ha fatto lei, ridendo, abbracciandoci, l’ultima volta, alla partenza e lei non torna. Mi manca l’amica.
Queste parole le avevo scritte per me, era il 15 agosto del 2008, le consegno a voi  perchè non le accolga solo una memoria o un  cestino, tanto se i frutti sono da maturare, tanto se per buttarci dentro un nocciolo.

Doriana Goracci

COMMENTA