202 utenti


Libri.itKINTSUGILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOGLI INSETTI vol. 2LA PESTE SCARLATTAPOLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

3 Maggio 2013 19:15

TTROIKA EUROPEA E NEOLIBERISMO

525 visualizzazioni - 0 commenti

di gastaldo paolo

La Troika per molti politici non esiste!! come il NEOLIBERISMO... del resto , nè i ns. politici considerano riflessioni adeguate ed opportune sull' Europa..questa Europa . neoliberista , ad esempio come sul tema del sistema del ---danaro a prestito --conferito dalla BCE non alle banche centrali pubbliche nazionali ma sempre a banche private ed interconnesse!! Il vizio di fondo su cui si incentra tutto il disastro europeo dei Pigs accentuatosi dopo il crak di wall street del 2008, è quindi nel continuo del paradigma Hayekiano, usato come dogma assoluto !che implica l' idea che la quantità di valuta circolante è e deve essere un valore finito e deciso, non dalle esigenze economiche degli stati e dei continenti ma SOLO ... da organismi sovranazionali, come appunto ---Fmi -Bce-e Rating agency per favorire il dominio delle banche private interconnesse, nel mare magno poi dell' iper speculazione borsistica a carattere globale.Questo sistema affermatosi nel 1974 ad opera della signora Thatcher è quello che ha prodotto tutti i danni peggiori che stiamo subendo .Il Keinesismo precedente era al contrario utile ai popoli e alle economie reali, nel senso che la valuta circolante nei singoli stati nazione, era un valore indefinito a livello di emissione, resa solo a mezzo di un sistema che vedeva al centro, banche centrali pubbliche, le monete nazionali e banche pubbliche, diverse da quelle private , cio' consentiva investimenti ed economie pubbliche e del poter facilmente adottare MISURE ANTICICLICHE CHE MEGLIO SERVIVANO A CONTENERE EFFETTI CONGIUNTURALI , DOVUTI A SOVRAPPRODUZIONI INTERCAPITALISTE .Le democrazie erano cosi' piu' conseguenti agli interessi e bisogni delle categorie produttive locali, sia per le classi lavoratrici che per quelle delle imprenditorie private diffuse e territoriali .Oggi le decisioni e le scelte sugli indirizzi economici, sono invece ed esclusivamente legate alla GLOBALIZZAZIONE sia produttivo delocalizzata che ad organismi elitari oligarchici finanziari che decidono sul futuro di miliardi di persone, poste di fatto al di fuori delle decisionalità .L' "Hayekianianismo" e o neoliberismo è quindi un processo reazionario e totalitario di sconvolgente potenza che depriva le classi subalterne occidentali e del sud del mondo anche totalmente del "contratto sociale " se inteso come mediazione tra capitale e lavoro ..ossia definisce un concetto di mera democrazia totalitario oligarchica ...stiamo assistendo ad un involuzione gigantesca della qualità della vita e dei rapporti sociali sulla Terra, in questo xxi secolo !!

COMMENTA