174 utenti


Libri.itLA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiL’ORACOLO FAVOLOSOICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIFUOCHIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di DocumentAria film

Totale: 58

Il vulcano sommerso di Aldabra

Atollo di Aldabra, Arcipelago delle Seychelles, Oceano Indiano. In attesa dei nuovi documentari, un altro filmato del lontano 2002, in questo caso del tutto naturalistico e in versione italiana, che descrive questo straordinario e remoto atollo corallino e le imponenti maree che lo caratterizzano. La produzione fu di Aldabra Productions e noi curammo le riprese subacquee durante ben quaranta giorni di permanenza; le riprese aeree furono invece realizzate con l'utilizzo di un gommone dotato di ala da deltaplano... i droni erano ancora da venire :)

Visita: www.documentariafilm.it

Veppo, il paese dei migranti

Veppo è un piccola frazione ligure nella provincia di La Spezia divisa in quattro nuclei immersi in una verdeggiante valle secondaria della Val di Vara, terra appartenente alla Lunigiana storica.
In passato conobbe il destino comune a molti luoghi della montagna, una forte emigrazione.
Gran parte dei suoi abitanti, infatti, si diresse in cerca di fortuna verso Argentina, Inghilterra e Francia.
Ma oggi questi piccoli borghi sono meta di una migrazione al contrario, fatta di persone che vi si trasferiscono, anche da lontano, attirate dalla bellezza del luogo e dalla ... continua

Visita: www.documentariafilm.it

L'Amiata di Seggiano

Seggiano è un piccolo borgo storico della provincia di Grosseto, in Toscana, posto sul versante settentrionale del monte Amiata, antico vulcano oggi completamente rivestito di fitti boschi di castagno e, più in alto, di faggio.
Grazie al microclima favorevole e alla fertilità apportata dalle eruzioni del vulcano, l’ambiente che circonda il paese è meravigliosamente incontaminato.
Non avendo conosciuto la monocoltura e l’uso di prodotti chimici, si è conservato un ecosistema di grande biodiversità, dove si coltivano pregiate varietà come l’olivastra ... continua

Visita: www.documentariafilm.it

L'acquedotto di Vanvitelli

Voluto dal re Carlo III di Borbone e progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli, l’acquedotto Carolino fu realizzato per portare l’acqua dalle sorgenti del Fizzo, in territorio beneventano, alla reggia di Caserta per alimentarne fontane e giochi d’acqua di parchi e giardini… ma non solo.
Grazie a varie diramazione, venne data disponibilità di acqua sia per gli usi civici della popolazione, sia per alimentare l’apparato industriale d’avanguardia realizzato dal re.
Fu una grandiosa impresa di ingegneria idraulica del grande architetto partenopeo, che ... continua

Visita: www.documentariafilm.it

Il paese che non si arrende

Il paese di Pomarico, situato in territorio di calanchi a poca distanza dai Sassi di Matera in Basilicata, nell'ultimo secolo è stato colpito da due frane devastanti, ma i suoi abitanti non si arrendono e con tenacia si adoperano per non dover abbandonare il luogo delle proprie origini.

Visita: www.documentariafilm.it

La marcita

Nel sud ovest di Milano, in Lombardia, vi è un lembo di pianura Padana in cui le acque dei fontanili e del fiume Ticino hanno per secoli consentito la coltivazione a marcita. Tecnica andata in disuso nel recente passato, è oggi ripresa da persone che ne hanno compresa l'importanza.

Visita: www.documentariafilm.it

Le quattro province

Diviso tra le province di Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova, quello delle Quattro Province è un territorio con una identità propria. Inerpicato sull'Appennino, è paesaggio naturale incontaminato e di antiche tradizioni, tra le quali il suono di piffero e fisarmonica rappresentano la più radicata.

Visita: www.documentariafilm.it

Lo spirito di Santa Luce

È tra dolci colline in provincia di Pisa che sorge Santa Luce, luogo dal paesaggio affascinante con dolci coltivi e profumati campi di lavanda. Vi si fa agricoltura biologica e si allevano cavalli e vi è un lago frequentato da innumerevoli specie selvatiche protette da un'oasi della Lipu.

Visita: www.documentariafilm.it

Spezia di mare

La Spezia, una città di mare cosmopolita dai raffinati palazzi Liberty, posta al centro del Golfo dei Poeti tra le Cinque Terre e Porto Venere, sede di un arsenale della Marina Militare Italiana e base della nave scuola Amerigo Vespucci. Spicca tra l'altro per i suoi allevamenti di prelibati di mitili e ostriche, che ben si sposano con la particolare birra prodotta localmente.

Visita: www.documentariafilm.it

Il paese solidale

Vezzano Ligure, in provincia della Spezia, è un paese dove il senso di appartenenza ad una comunità non si è ancora del tutto perso.
Composto da due frazioni distinte, Vezzano Alto e Vezzano Basso, è un luogo in cui la comunità sente ancora forte il desiderio di provvedere ai bisogni collettivi, di aiutarsi vicendevolmente, di essere solidale nel momento del bisogno.
Grazie al parziale isolamento di cui ha sempre goduto per la sua posizione sulla sommità di un colle circondato da fitti boschi, e pur trovandosi nelle immediate vicinanze del capoluogo, non è ... continua

Visita: www.documentariafilm.it