La storia stessa è una lunga migrazione, di idee e di persone.
Le idee vanno ascoltate e valutate, le persone rispettate, e aiutate quando ne hanno bisogno. Questo è l'impegno di EMERGENCY in Italia.
- Gino Strada
Questo video è tratto da "Articolo 32", il documentario sulle attività di EMERGENCY in Italia.
Che cosa significa linguaggio inclusivo? Come viene raccontata la diversità, come vengono raccontate le questioni di genere sui giornali, sui social e nei media? E come l’utilizzo del linguaggio inclusivo in modo applicato e sistematico può incidere sulla decostruzione degli stereotipi? Con esempi pratici e dimostrazioni di utilizzo, un racconto dello stato delle cose.
Con Giulia Siviero, giornalista de Il Post
Il Mondo che vogliamo - Intervista a Gino Strada - seconda parte. Il Manifesto di Emergency.
Intervista a Gino Strada - seconda parte (di Enrico Piovesana)
Guarda la prima parte
Un monologo retorico che retorico non è: Federica Cacciola, ideatrice e interprete di Martina Dell’Ombra, parla di solidarietà, partecipazione e diritti con leggerezza e ironia.
Con Federica Cacciola (ideatrice e interprete di Martina Dell'Ombra).
Visualizzazioni: 951
Lingua: | Licenza:
Fonte: EMERGENCY | Durata: 5.63 min | Pubblicato il: 05-12-2021
Dall’Est Europa al Medio Oriente, passando per il continente africano, l’unica verità comune a tutte le guerre è costituita da violenze e distruzioni perpetrate contro la popolazione civile. Una scelta chiara e precisa, ripetuta in ogni guerra contemporanea, derivante anche dai processi di “de-umanizzazione” del nemico. Che cosa significa?
Con Marta Serafini, giornalista Il Corriere della Sera
6° incontro nazionale di Emergency Orvieto, 16 settembre 2007 N.A.Di.R. informa: L'evento si è svolto nella ex caserma Piave ove, un tempo, si addestrava alla guerra, ora lo stessoluogo addestra alla Pace: un simbolo che va al di là di ogni parola ... dove imperavano armi e divise oggi 1.500 persone espongonoil simbolo della Pace. Ammirare il pennone dell'alzabandiera ove oggi sventola la bandiera bianca di Emergency non solo allarga ilcuore alla speranza, ma accende gli animi protesi verso la Solidarietà di Pace. Accanto e a sostegno degli ... continua
Visualizzazioni: 5039
Lingua: | Licenza:
Fonte: Emergency | Durata: 11,07 min | Pubblicato il: 09-2007
L’aumento degli arrivi via mare verso l’Italia ha fatto tornare la migrazione nelle prime pagine dei giornali. Per capirla e saperla spiegare servono competenze anche molto diverse, una certa attenzione al linguaggio e alla scelta delle fonti. Senza scivolare nella retorica, che rischia di banalizzare. Il racconto superficiale di un fenomeno così complesso ci lascia senza strumenti adeguati per comprenderlo.
Con Luca Misculin e Alessandra Pellegrini De Luca, giornalisti de Il Post