Può la casa permettere all’io di costituirsi nel mondo, divenendo luogo di intensificazione della personalità e al contempo supplemento indispensabile per dare forma estetica e morale al nostro stare al mondo?
Emanuele Coccia
Oikeiosis. La casa come addomesticamento
La possibilità del peccato può definirsi come dimensione che chiama alla responsabilità, intesa come la strada lungo la quale esercitare la nostra libertà in comune con gli altri?
Enzo Bianchi
Peccato. Una chiamata alla responsabilità
Cosa hanno rappresentato e cosa continuano a rappresentare le città antagoniste di Sparta e Atene, tra restrizioni delle libertà individuali e realizzazione del bene comune, tra democrazia e autoritarismo?
Eva Cantarella
Modelli di libertà. Atene e Sparta
Il significato di esperienze come l’impegno, l’appartenenza, la fiducia, l’incertezza è cambiato con l’ingresso del capitalismo nella vita privata: esiste ancora un confine tra libertà e anomia nella vita sessuale e affettiva?
Eva Illouz
Anomie. Emozioni sotto condizione
Sul piano internazionale, quale ruolo svolge la concorrenza globale, ridefinendo e talora minacciando, i margini della libertà individuale e collettiva?
Federico Rampini
Fermare Pechino. Una sfida per l'Occidente
Qual è la funzione del ‘postulato’ della libertà come «condizione della legge morale» nella Critica della ragion pratica di Immanuel Kant?
Filippo Gonnelli
Critica della ragion pratica di Immanuel Kant
Si può discutere di un liberalismo, come teoria dei limiti del potere, che non è soltanto principio politico che libera dalla paura ma liberalismo egualitario che promuove il coraggio?
Francesca Rigotti
Liberalismo della paura o del coraggio? Judith Shklar, tra giustizia e libertà
Come si passa dalla libertà clandestina alla libertà costituita all’interno del saggio Democrazia in America di Alexis de Tocqueville?
Giulia Oskian
Democrazia in America di Alexis de Tocqueville
Può l’habitus consentirci di identificare, e comprendere meglio, una struttura caratterizzante del rapporto tra individuo e società, a partire dalle analisi di Pierre Bourdieu?
Gunter Gebauer
Habitus. Tra struttura e mondo sociale
In che modo la nostra esperienza e le nostre conoscenze dipendono da forme d’interazione che avvengono nell’ambiente sociale?
Italo Testa
Abitudini. Esperienza e conoscenza incarnata