208 utenti


Libri.itLILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2LA SIRENETTAPOLLICINOIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILA GALLINA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di museostorico

Totale: 144

Primiero - Le vie della pietra (PT.8)

In questa nuova puntata di "Le vie della pietra" siamo in Primiero per scoprire la storia delle attività minerarie in questa zona della nostra provincia.

Visita: museostorico.it

Giulia Caccamo. Frammentazioni. Finis Austiae

LEZIONI DI STORIA puntata 6 GIULIA CACCAMO. FRAMMENTAZIONI. FINIS AUSTRIAE La guerra è finita. L’Impero ha perso un milione di uomini, Vienna è divenuta la capitale di un territorio dieci volte più piccolo e una monarchia quasi millenaria ha cessato per sempre di esistere. Le clausole imposte dai vincitori, tuttavia, lungi dallo stabilire una pace equa e duratura, contribuiranno ad alimentare un’instabilità politica ed economica destinata a travolgere rovinosamente l'Europa nel breve arco di due decenni.

Visita: museostorico.it

Val Ridanna - Le vie della pietra (PT.7)

"Le vie della pietra" esce per la prima volta dai confini del Trentino e lo fa per raccontare la storia del distretto minerario della Val Ridanna, in Alto Adige. Per lunghi secoli, migliaia di minatori hanno estratto in questa aree argento e piombo e zinco destinati ad alimentare una fiorente economia locale ed importanti rapporti commerciali con le regioni confinanti.

Visita: museostorico.it

Enrico Camanni. Montagne. La guerra bianca

LEZIONI DI STORIA puntata 5 ENRICO CAMANNI. MONTAGNE. LA GUERRA BIANCA Trincee, gallerie, camminamenti e vie ferrate. La Grande Guerra pone fine alla tradizionale battaglia in campo aperto che per millenni aveva caratterizzato la strategia militare. In un simile contesto la montagna diventa protagonista assoluta: nel suo ventre è disegnata la frontiera, nel suo ventre bisogna innanzitutto pensare a sopravvivere; su pareti a picco e con inverni a trenta gradi sotto zero, l’alba del nuovo giorno è già una vittoria.

Visita: museostorico.it

In Val dei Mocheni - Le vie della pietra (PT.6)

Protagoniste della puntata sono le miniere della Val dei Mocheni nel più ampio contesto del distretto minerario della Valsugana. Sulle montagne nei pressi del lago di Erdemolo giungevano un tempo i canòpi per estrarre argento. I cunicoli e le gallerie sono oggi visitabili grazie ai percorsi organizzati dal Museo mineralogico di Palù del Fersina.

Visita: museostorico.it

Gianni Toniolo. Economia. Il prezzo della guerra

LEZIONI DI STORIA puntata 4 GIANNI TONIOLO. ECONOMIA. IL PREZZO DELLA GUERRA La guerra mise fine alla prima globalizzazione: fu davvero una belle époque? Nessuno aveva previsto una guerra tanto lunga e costosa. Quanto costosa? In che modo fu finanziata e con quali effetti nel Dopoguerra? Chi pagò davvero per la guerra? La guerra economica non ebbe vincitori ma solo vinti, perché? Domande alle quali è utile cercare una risposta per capire perché fu necessario attendere il 1951 per avere una vera pace in Europa.

Visita: museostorico.it

Una scoperta inattesa - Le vie della pietra (Pt.5)

Le vie della pietra fa tappa nella Valle del Chiese, a Darzo, alla scoperta del sito minireraio delle Marigole. Qui nel 1894 alcune famiglie di imprenditori lombardi, arrivati in Trentino per cavare il ferro, scoprirono invece un filone di barite. Oggi incontriamo Emanuele Armani, Marisa Marini e Tommasi Beltrami dell'Associazione Miniere Darzo.

Visita: museostorico.it

Mario Isnenghi. Epoche. Capolinea dei miti

LEZIONI DI STORIA puntata 3 MARIO ISNENGHI. EPOCHE. CAPOLINEA DEI MITI 'Internazionalismo', 'classe', 'nazione'... E poi ancora 'irredentismo,' 'Risorgimento', 'patria'... I miti - forse mai come in questo periodo- giungono al capolinea per poi subitaneamente ripartire in direzione opposta.

Visita: museostorico.it

Val di Peio - Le vie della pietra (PT.4)

Tappa nel Trentino nord occidentale, per raccontare una storia di miniere e di minatori che ha origini antichissime, nella preistoria, e giunge fino alla metà del secolo scorso. Ci guidano in questo percorso l'archeologo Nicola Pedergnana, il geologo e accompagnatore di territorio Nicola Dalla Torre e gli amici dell'Ecomuseo della val di Peio.

Visita: museostorico.it

Alessandro Barbero. Caporetto per chi perde, Caporetto per chi vince

LEZIONI DI STORIA puntata 2 ALESSANDRO BARBERO. PROSPETTIVE. CAPORETTO PER CHI PERDE, CAPORETTO PER CHI VINCE A Caporetto vincono i tedeschi e non gli austriaci, in una battaglia per loro del tutto secondaria e su un fronte privo di qualunque importanza strategica.

Visita: museostorico.it