193 utenti


Libri.itICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTIESSERE MADREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneLA PESTE SCARLATTABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

3 Maggio 2009 10:27

Donne Iraniane Afghane Italiane: sorelle nella lotta‏

2443 visualizzazioni - 1 commento

di Doriana Goracci

Persepolis…nel film in disegni  della giovane Marjane Satrapi, iraniana,  suggeriva la  musica “Non dimenticare mai i tuoi sogni del passato Devi combattere per tenerli vivi…“.  Guardare con l’occhio della tigre… e apprendiamo che in Iran; Amnesty denuncia esecuzione pittrice Delara Darabi. “Mi impiccano tra pochi secondi, aiutatemi“: non è un film.

Il primo maggio, è stata impiccata una donna ” la pittrice iraniana Delara Darabi, condannata a morte per un omicidio commesso quando era minorenne, è stata giustiziata oggi in Iran”. Rimangono le news di  shahrzad  con un video datato 2007 dove si appellano i famigliari, passano le immagini di Delara, tra la vita e la morte…

Non faccio commenti, inoltro due testi, corredati da altrettanti video, recenti. Il primo  è   un documento firmato da alcune associazioni di donne iraniane in solidarietà con le donne afghane. Perviene ed è stato tradotto grazie a Cristina Cattafesta, attivista  da tempo impegnata nel Coordinamento Italiano a sostegno di RAWA: Donne Iraniane e Donne Afghane: sorelle nella lotta contro l’estremismo religioso

Segue un ricordo  di Vittoria Oliva, dedicato a Delara Darabi: donna, nata in Iran, pittrice, assassina forse, detenuta, impiccata.

Tagliando e cucendo piccole rivoluzioni…http://www.megachip.info/fotoD/satrapi.jpgcon profonda tristezza, indignazione e sgomento, saluto una gemma di vita.Con gli occhi della tigre.

Doriana Goracci

VIDEO DOCUMENTI E FOTO SU
http://www.reset-italia.net/2009/05/03/donne-iraniane-afghane-italiane-sorelle-nella-lotta/

COMMENTI

3 Maggio 2009 16:44

Torno alla posta e trovo due commenti, uno secco: Ultim'ora, dall'Afganistan (Corriere.it) I soldati italiani sparano, muore bimba in Afghanistan, colpi contro un'auto che non si ferma incrociando una pattuglia. La ragazzina aveva 13 anni HERAT (Afghanistan) - Una bambina afgana di 13 anni è morta oggi in un incidente che ha visto coinvolta una pattuglia di militari italiani. Lo ha reso noto il comandante del contingente, il generale Rosario Castellano. Nella stessa circostanza si sono registrate tre persone ferite, tutti parenti della ragazzina. L'altro di Pietro Ancona, commenta i nostri "bravi soldati" per la pace... "Mi domando con quale diritto i nostri soldati si trovino in Afghanistan a sparare alle bambine (ultimo travestimento di Bin Laden?). Mi vergogno non poco di questo e di tante altre cose come lo svuotamento di navi pieni di fusti di residui velenosi scaricate nel golfo di Aden oramai pieno di milioni di pesci putrefatti..." La militarizzazione, la colonizzazione mascherata e pacifinta, il rifinanziamento di Armi ed eserciti, con l'ausilio delle banche, hanno diviso il movimento contro la guerra, le donne, di tutti i colori, fossero pure arcobaleno E anche questo non è un film, ma la desolante realtà. Doriana Goracci

Doriana

COMMENTA