288 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITALA REGINA DELLE NIAGARA FALLSGLI INSETTI vol. 2COSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

24 Novembre 2009 10:29

Di nuovo chiusa l’entrata dell’Experia, occupato intanto il Bastione degli infetti

1201 visualizzazioni - 0 commenti

di Riccardo Orioles

Quella del Centro Popolare Experia è ormai diventata un’epopea, anche abbastanza confusionaria. Alle 12:30 di oggi, infatti, è stata risistemata, sotto lo sguardo vigile del soprintendente Gesualdo Campo, la copertura metallica divelta nella notte del 13 novembre. Nei giorni scorsi, attraverso il buco che era stato creato, i bambini del quartiere e alcuni ex occupanti avevano potuto fare il loro ingresso all’interno della prima sala e dichiarare ri-occupato il CPO di via Plebiscito 782, nonostante la Procura avesse tempestivamente ri-apposto i sigilli. L’azione di questa mattina ha nuovamente chiuso ogni accesso al centro popolare, nascondendo alla vista quel portone rosso che ne è diventato il simbolo. Per capire la piega che prenderà la situazione, almeno dalla prospettiva di chi frequentava l’Experia e nei giorni scorsi l’ha rivendicato con forza, si attende l’assemblea cittadina delle 18 di oggi pomeriggio, davanti alla nuova lastra nera.

“da Step 1”

* * *

Sabato pomeriggio dopo la manifestazione di disobbedienza civile davanti al CPO Experia, in via Plebiscito n.782, gli occupanti e tutti i sostenitori che oggi riconoscono nella storia dell’Experia una vicenda simbolo di impegno civile, politico e sociale hanno occupato il Bastione degli infetti (reperto archeologico del 1553 nel quartiere antico corso), che già dal 2000 in poi è stato elemento di battaglia politica da parte del Comitato Cittadino Antico Corso e del Centro Popolare Experia per la realizzazione di un progetto di reale riqualificazione di tutto il quartiere e della città intera.


FONTE: www.ucuntu.org Sfoglia il PDF - clicca qui!

COMMENTA