379 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRELILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2LA PESTE SCARLATTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

18 Ottobre 2010 15:02

17/10 - COMMISSIONE D'INCHIESTA DELLA CAMERA COLOMBIANA APRE UN'INDAGINE SU URIBE

744 visualizzazioni - 0 commenti

di Associazione nazionale Nuova Colombia

La Commissione d'inchiesta della Camera colombiana ha aperto una indagine formale contro il narco-expresidente Alvaro Uribe, per lo scandalo delle intercettazioni illegali; tale indagine si propone di determinare le sue responsabilità circa l’operato del suo ex segretario generale della presidenza, Bernardo Moreno.
Quest'ultimo, come dichiarato dall'ex direttore della sezione d’intelligence del DAS, Fernando Alonso Tabares,  aveva manifestato l'interesse di Uribe affinché tale polizia politica (alle dirette dipendenze del presidente)  lo “mantenesse informato” su alcune personalità colombiane, fra cui la senatrice Piedad Córdoba.
Benché l'inchiesta formale inizialmente non fosse stata aperta contro Uribe, dopo lo scoppiare dello scandalo e le destituzioni ordinate dalla Procura Generale, la Commissione è stata costretta ad ordinare una indagine preliminare d'ufficio.
Tale commissione è formata da 15 membri, i quali fanno parte della compagine di governo; e attualmente esistono più di 200 processi aperti in cui è coinvolto il narco-expresidente (e oltre 50 procedimenti -che la Procura e la Magistratura hanno inviato alla Commissione- riguardanti il presidente Juan Manuel Santos, per le sue responsabilità quando era ministro della Difesa).
Benché sia molto importante, anche a livello simbolico, l'apertura di questa inchiesta, c'è purtroppo ben poco da sperare sulla credibilità di tale commissione, che farà il possibile per insabbiare l'inchiesta ed escludere le gravi responsabilità personali di Uribe, vero mandante delle intercettazioni illegali.

COMMENTA