337 utenti


Libri.itLA PESTE SCARLATTACOSÌ È LA MORTE?LILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2LA REGINA DELLE NIAGARA FALLSIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

12 Dicembre 2012 10:56

43 anni...

714 visualizzazioni - 2 commenti

di Giovanni Caruso Associazione GAPA

Amici e amiche, compagni e compagne

43 anni fa, il 12 dicembre 1969 in piazza Fontana, nella sede della "banca dell'agricoltura", nella città  di Milano esplodeva una bomba che uccise 17 persone e ne ferì molte altre.
In rispetto alla memoria vi chiedo che tutti e tutte noi riflettiamo su questa prima strage di stampo neofascista a cui ne seguirono tante altre.
Ricordiamo noi adulti e chi allora era ancora un ragazzo, per dire ai giovani di oggi, che non dimenticare è un dovere e chi fosse fra questi giovani disinformato di apprendere queste storie per capire meglio questo Paese e ciò che è successo in questi 43 anni.
Molte verità  che riguardano questi avvenimenti, dalle stragi politiche a quelle di mafia, non si conoscono ancora e purtroppo anche le alte Istituzioni ostacolano la Magistratura che tenta di far luce sulla verità  (vedi trattativa Stato mafia), dobbiamo essere forti e coraggiosi nell'urlare che vogliamo la verità , perchè senza la verità  siamo un Paese senza memoria.
Mi appello soprattutto alla classe dei giornalisti, e di chi racconta attraverso le pagine dei giornali e attraverso un giornalismo di verità .
Così come scriveva Giuseppe Fava, "un giornalismo di verità  avrebbe evitato tante cose e forse chissà  anche le stragi".

Giovanni Caruso Associazione GAPA (Giovani Assolutamente Per Agire) Centro di aggregazione popolare San Cristoforo, Catania


http://www.associazionegapa.org/
http://www.isiciliani.it/

COMMENTI

12 Dicembre 2012 19:00

 Io c’ero,quella mattinata nebbiosa e triste deifunerali in Piazza del duomo, intervistavo i milanesi perTV7….quell’uomo arrampicato sul lampione, gli occhi lucidi degli operai… immagini in bianco e nero che rivedo da 43 anni…Non ho più rivisto invece quelle non meno tristi della sfilata di politici e generali davanti alla Corte d’Assise di Catanzaro…Rumor, Andreotti, Miceli... per quel TG2 Dossier passai un brutto quarto d’ora all’ottavo piano della RAI di Viale Mazzini, Il dossier lo avevo intitolato “Tutt’altro che la verità” e andò in onda il2 ottobre 1977...un alto dirigente fanfaniano ( Bubbico, non c’era più Bernabei) mi rimbrottò dicendo che sembrava la sfilata dei generali greci nel film “Zeta” di Costa Gravas…chissà se ce l’hanno ancora, a RAI teche…


Fernando Cancedda

12 Dicembre 2012 16:42

incolparono gli anarchici, i comunisti, i socialisti, i sindacalisti, i giovani universitari del 68 ... persino gli operai e chi lavorava onestamente e che si era svegliato dal torpore cattolico dei grossi prelati, democristiano e dei ricchi benpensanti legati ancora al ventennio ...

poi il tempo passa ... i comunisti cedono e calano le mutande (vedi la marcia dei 40.000 salumieri e ruffiani di torino) arrivano i falsi socialisti (craxi e banda) e poi ri-escono dalle loro tane dorate i bastardi ... che entrano persino nel governo ...

sveglia! ... commemorare per non dimenticare e agire per dimostrare alle vittime delle stragi e a chi fu incolpato ingiustamente, che il loro sacrificio è servito a qualcosa!  

W Lenin, Togliatti, Gramsci, ...

sauro dino

COMMENTA