257 utenti


Libri.itESSERE MADRETILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAPAPÀ HA PERSO LA TESTALILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

5 Agosto 2021 18:35

Donne arrampicatrici: Tamara Lunger

302 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana goracci


"L' arrampicatore-arrampicatrice, è chi, spinto dall' ambizione, cerca in ogni modo di elevare la propria posizione sociale per interesse economico e prestigio personale, arrivista con pochi scrupoli" e basta.

Non viente in mente, viceversa, che ci si possa arrampicare, per scopi sociali, come Tamara Lunger, ad esempio, sulle pareti montuose, o addirittura solo in una palestra d'allenamento: "Fa da contrappeso al dolore rinnovato per JP, che dovrebbe essere qui con noi. Ci siamo trovati qui per questa cosa molto bella e ce la metteremo tutta per creare che duri e regali gioia, passione e magari un futuro promettente".
"Se si vuol chiamarlo sport, [l'alpinismo] è certo lo sport più nobile di tutti. Non ci sono premi né compensi in denaro; non c'è la folla che applaude; non c'è il giro con il mazzo di fiori, dopo la vittoria." scriveva Dino Buzzati
"Consideriamo l'alpinismo come un'opportunità per esprimere noi stessi fuori dalla giungla delle città che la burocrazia dilagante, il sistema paralizzante delle garanzie sociali e l'intolleranzaborghese rendono sempre più simili a prigioni." scrive Reinhold Messner
Da Montagna.tv: "Il progetto Climbing for a Reason, a cui ha aderito Mohr con la sua fondazione, ha lo scopo di costruire pareti di arrampicata artificiale nelle scuole o in luoghi pubblici di piccoli centri, creare falesie, dare vita a laboratori per imparare ad arrampicare in sicurezza, donando anche tutte le attrezzature necessarie. L'obiettivo è dare un'occasione di futuro grazie all'arrampicata alle nuove generazioni.In Pakistan Juan Pablo aveva scelto la cittadina di Shigrl, posta sulle sponde dell'omonimo fiume e punto di passaggio di molte spedizioni per il K2, per costruirci una parete d'arrampicata per aiutare la comunità a sviluppare il potenziale di quel luogo. Il progetto è orientato soprattutto alle ragazze, spesso escluse per ragioni culturali della pratica da questo sport."


Bello e giusto, si. Grazie Tamara che esempio che sei, per le donne e per gli uomini. Scrive su FB il 21.7.2021:
"Il mio percorso di donna, di essere e sentirmi donna, è stato particolare e difficile! Vedere queste donne insieme al fiume, mi fa capire che una delle cose più importanti del nostro progetto di insegnamento dell'arrampicata, è proprio l'inclusione delle ragazze...é diventato una parte molto importante nella mia vita: condividere, imparare e apprezzare ❤️ "
Doriana Goracci
https://www.agoravox.it/Donne-arrampicatrici-Tamara-Lunger.html VIDEO E FOTO

COMMENTA