257 utenti


Libri.itGLI INSETTI vol. 2CIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAMARINAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRETILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

5 Novembre 2021 18:57

Ahmaud Arbery, il nero e i bianchi

289 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

Quale preferisci tra le due citazioni? Malcolm X con "Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero." O Martin Luther King con: "Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti."
Ma, stando al caso che propongo, entrambi erano neri.

E' iniziato in Georgia il processo per la morte di Ahmaud Arbery, 25 anni, ucciso l'anno scorso mentre faceva jogging e la giuria è composta da un solo afroamericano, tanto che il giudice parla di "discriminazione intenzionale" nella composizione, però non ha sospeso il processo.

"Arbery fu inseguito e ucciso a bruciapelo a colpi d'arma da fuoco a Brunswick, una cittadina della Georgia. Per la sua morte sono stati incriminati l'ex poliziotto Gregory McMichael, 64 anni, il figlio Travis, 34, e un loro vicino William Bryan.Padre e figlio si sono dichiarati innocenti sostenendo di aver scambiato Arbery per un ladro. Nel video shock girato dal loro vicino con uno smartphone si vedono Gregory e Trevis che si lanciano all'inseguimento del jogger armati di pistola e fucile.E, secondo quanto testimoniato da Bryan, lo hanno anche insultato con offese razziste prima di freddarlo." 

Queste le notizie lette sull' Ansa. Ho cercato meglio in rete e tradotto il lungo e interessante articolo del Guardian che faccio seguire, riporto solo qui all'inizio la fine del post: "Diane Arbery Jackson pranzava sul prato; gamberi, mais e patate grigliate, donati al piccolo gruppo di attivisti da una locale coalizione per la giustizia razziale. Ha raccontato al Guardian i ricordi più cari di suo nipote, la cui morte ha spinto lo stato della Georgia a ratificare il suo primo statuto sui crimini d'odio nel giugno dello scorso anno. "Ha sempre mostrato amore a tutti", ha detto. "Ogni volta che ti vedeva , ti dava sempre un bacio. "Ti amo", diceva sempre. " Ha descritto la storia della sua famiglia a Brunswick, che risale a oltre l'era dei diritti civili. Suo padre e sua nonna avevano marciato negli anni '60, ha detto, e sono stati picchiati dai residenti bianchi. "Ed è per questo che dobbiamo continuare a farlo, così possiamo continuare da dove hanno lasciato. Dobbiamo unirci come comunità e continuare la lotta".
Forse dobbiamo cantare come Bob Marley "aspettati dei problemi ma se ti preoccupi i problemi si raddoppiano non preoccuparti, sii felice, sii felice ora" ?
Doriana Goracci
foto video articolo completo su https://www.agoravox.it/Ahmaud-Arbery-il-nero-e-i-bianchi.html

Sei mesi dopo che Derek Chauvin è stato condannato per l'omicidio di George Floyd, il caso di un uomo di colore ucciso mentre faceva jogging in Georgia è una cartina di tornasole più severa Sotto i fiori che ondeggiavano da una quercia, Diane Arbery Jackson si sedette all'ombra del mattino mentre i tre uomini bianchi accusati di aver ucciso suo nipote sedevano nell'aula del tribunale a pochi metri di distanza. Nelle ultime due settimane, Arbery ha partecipato ogni giorno al processo di selezione della giuria presso il tribunale della contea di Glynn. E ogni giorno, tranne uno, ha scelto di stare fuori nel cortile erboso dell'aula. Fa male essere nella stessa stanza con loro", ha detto. "È difficile quando li guardi, pensi: 'Come hanno potuto fare?' Ahmaud era un bravo ragazzo. Tutto quello che dovevi fare era fermarti e parlargli. "Ma so che Dio si occuperà di loro". Era il febbraio dello scorso anno quando Ahmaud Arbery, un nero di 25 anni, stava facendo jogging nella piccola città costiera di Satilla Shores. I tre uomini accusati di omicidio, Gregory McMichael, 67 anni, suo figlio Travis McMichael di 35 anni e il loro vicino William "Roddie" Bryan, 52, hanno tutti seguito Arbery sostenendo di sospettarlo di essere coinvolto in una serie di furti con scasso nel quartiere. Arbery era stato registrato sui filmati di sorveglianza che entravano e uscivano da una casa semi-costruita nella zona, ma nessuna prova lo ha collegato a nessun reato. Si è verificata una colluttazione quando i McMichael, entrambi armati, hanno tentato di mettere alle strette Arbery, che era disarmato, con il loro camioncino. Travis McMichael ha poi aperto il fuoco tre volte con un fucile. Martedì, dopo 11 giorni di selezione della giuria, una giuria di 65 giurati è stata finalmente selezionata...segue su https://www.agoravox.it/Ahmaud-Arbery-il-nero-e-i-bianchi.html


COMMENTA