160 utenti


Libri.itEDMONDO E LA SUA CUCCIAPOLLICINOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

3 Maggio 2022 09:02

La grande fiera delle armi

142 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Qualche giorno fa (29 aprile), l'economista Tonino Perna sul Manifesto ci ricordava che le armi non si sottraggono alla regola madre dell'economia, ovvero quella della domanda e dell'offerta. La guerra in corso in Ucraina, per gli industriali delle armi è "una gara di Formula1 - scriveva -, in tutto il mondo gli occhi degli esperti (ministri della Difesa, generali, mercanti d'armi...) guardano attentamente a questa sfida militare per valutare la forza reale dei nuovi sistemi d'arma, le innovazioni tecnologiche apportate, al fine di stabilire possibili acquisti nel prossimo futuro". Vi sembrerà cinico ma è così! Persino parte delle armi "generosamente" offerte all'esercito ucraino da Usa e compagnia (anche noi!) hanno anche questo scopo. "Pertanto, la guerra in Ucraina rappresenta un'autentica fiera delle armi, molto più remunerativa, sul piano delle vendite, delle tradizionali fiere che si svolgono nei padiglioni ovattati delle grandi città, come quella, famosa, di Parigi a metà giugno. Nuove armi, infatti, per essere vendute devono dimostrare la loro efficacia sul terreno. A differenza di tante altre merci dove sono i consumatori che con il passaparola creano un giudizio positivo o negativo sulle novità introdotte, dove sono gli imprenditori, per le macchine utensili, che prima di acquistarle vogliono vederle all'opera, per i sistemi d'arma sono le guerre il solo test che dà un giudizio definitivo sul valore delle novità introdotte".

Tonio Dell'Olio

03-05-2022



COMMENTA