165 utenti


Libri.itAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneKINTSUGIPAPÀ HA PERSO LA TESTAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Maggio 2022 09:20

Mami - Via col vento

140 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Eddie Hawkins da qualche giorno ha 92 anni. È uno dei protagonisti indiscussi della musica Godspel e Spirituals almeno in Italia. Qualche giorno fa mi raccontava che un bel giorno il papà lo prese per mano insieme al fratello per andare ad assistere alla prima assoluta di Via col vento nel lontanissimo 1939 ad Atlanta dove abitava. Veramente non si trattava di assistere. I neri "per legge" non potevano entrare nel teatro. Insieme a loro, fuori dal cinema, c'era anche Hattie McDaniel, l'attrice di colore che nel film interpreta Mami. Assurdo. Non potè assistere al film che aveva girato e che sarebbe diventato una pietra miliare della storia del cinema. Hattie McDaniel, per quella leggendaria interpretazione, nello stesso anno vinse il Premio Oscar ma non potè entrare nemmeno nel Kodak Theatre a ritirare la statuetta che le avevano riconosciuto. Tutto questo, per fortuna oggi ci appare assolutamente incomprensibile. Sono certo che alla stessa maniera le generazioni future non comprenderanno le ragioni delle morti causate dalla libera circolazione delle armi negli Usa, la scelta di risolvere i conflitti tra le nazioni o all'interno di esse col ricorso alla violenza della guerra, la mancanza di volontà politica di guarire dalle mafiopatie diffuse globalmente, la miopia che porta ai pregiudizi circa l'orientamento sessuale, la disumanità con cui il modello economico imperante condanna a morte milioni e milioni di persone.

COMMENTA