211 utenti


Libri.itCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU SI PREPARA AL NATALESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

24 Settembre 2022 10:01

La Politica

132 visualizzazioni - 0 commenti

di Riccardo Orioles


Non è la nostra specialità. La mafia, e l'antimafia, invece sì. Perchè questa è la vera questione italiana, quella che ci divide da tutti gli altri paesi. Noi abbiamo il coraggio di ammetterlo. E combattiamo
 
Non c'intendiamo molto di grande politica e d'altronde non è compito nostro dirvi per chi votare. Siete tenuti soltanto, essendo cittadini italiani, a non votare per i fascisti e non votare per i mafiosi. Per tutto il resto, siete adulti e vaccinati, fate voi. Qua non scegliamo partiti, scegliamo lotte.
Di mafia, viceversa, ce ne intendiamo abbastanza, e anzi probabilmente più di tanti. Intanto, sappiamo che la mafia esiste, cosa che oggi è un po' dimenticata. Sappiamo che non è una semplice banda di banditi ma una cosa potente, che comanda moltissimo ed è la principale disgrazia di questo paese. Influenza circa un quarto della politica, metà dell'economia, gran parte delle imprese, un po' di editoria, le grandi città del sud e ormai spesso anche del nord. Giuseppe Fava lo diceva quarant'anni fa.
L'antimafia, per essere antimafia e non chiacchiera, dev'essere antimafia sociale. La mafia è un padrone armato, la mafia deruba i poveri e ingrassa i ricchi. La mafia - l'economia mafiosa, il denaro mafioso, il potere mafioso - è il massimo e il più radicato male d'Italia. La mafia -insieme col fascismo, che periodicamente torna a galla- è la caratteristica propria dell'Italia, e solo principalmente dell'Italia fra tutti i paesi europei. Per questo non riusciamo mai a essere veramente occidentali, con tutta la nostra creatività e intelligenza ma con questa tremenda zavorra che ci affoga.
Per questo, da quasi quarant'anni, con tutte le nostre varie e diverse idee politiche ma ferocemente uniti, lottiamo -ed è lotta sociale-.contro la mafia. Pippo Fava, Pio La Torre, dalla Chiesa,  Impastato, Scidà - i nostri capi sono questi e per loro "votiamo", col nostro lavoro quotidiano, ogni giorno.
* * *
Così, dal ventisei settembre comincia la nostra campagna elettorale, quella vera. Non abbiamo poltrone da prendere, abbiamo un popolo da risvegliare. Perché la colpa non è "dei politici" ma di voi che dormite. Facile chiedervi un voto, giocando sui troppi dolori e sulla paura. Ma noi vi chiediamo invece di lottare e di esistere - infinitamente di più.
"Aboliamo la mafia una volta per tutte -dice il nostro"partito", che non è un partito nè lo sarà- Tutte le mafie, ma prima le mafie alte. Quanto ci hanno rubato! Riprendiamoci tutto". I soldi dei mafiosi, a chi lavora!

COMMENTA