316 utenti


Libri.itIL RE CHE VALEVA 4,50€ AMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

18 Ottobre 2022 10:13

Le disuguaglianze non sono tutte uguali

83 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Siamo così abituati dentro dalla mentalità mercantilistica della vita che anche quando sentiamo parlare di disuguaglianze il nostro pensiero si collega immediatamente al Dio denaro. La disuguaglianza madre di tutte le altre disuguaglianze diventa quella economica tra chi ha e chi non ha, tra chi possiede di più e chi possiede di meno. Insomma è tutta una questione di soldi e di ricchezza. E invece sin dai tempi di don Milani, ad esempio, abbiamo capito che possedere la conoscenza delle parole è una chiave per affermarsi nella vita e che il sapere conta più dei soldi. L'emergenza delle povertà educative oggi -non faccio nessuna scoperta- è una dei plinti delle disuguaglianze. La carenza cronica di forme di partecipazione politica che genera astensionismo, astenia, aste di consenso al miglior offerente... è una concentrazione di potere in poche mani che è la negazione della democrazia concreta e l'affermazione del potere diffuso. È una disuguaglianza scandalosa tra chi conta e chi non conta nulla. Insomma, quella delle disuguaglianze è un elemento chiave per comprendere in che tipo di società viviamo e quanto c'è da lavorare per costruire una società più giusta.

COMMENTA