289 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?EDMONDO E LA SUA CUCCIACIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITADINO PARK vol. 2POLLICINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

1 Gennaio 2023 16:43

Noi, la politica

104 visualizzazioni - 0 commenti

di Riccardo Orioles


Ormai non c'è più la politica ma una specie di buffo film diPierino, però ci siamo ancora noi cittadini. Siamo meno di prima -quelli chevanno a votare, che credono nella repubblica e la legge- però siamo sempre laminoranza più forte, decisiva.
Non è la prima volta, in Italia: da noi la distanza fra "duce duce" e "piazzale Loreto" non è mai stata troppa e un istinto stranissimoevita a questo buffo popolo, all'ultimo momento o anche dopo, di finire nellamerda definitiva. Ciò da duemila anni: il nostro è davvero un film dabatticuore.
E come va a finire, stavolta? Boh. Mafia, fascio,inflazione, denari in fuga, fabbriche sparite: non fossimo italiani, saremmoproprio nei guai. Cioè, siamo nei guai, guai seri e vicini: l'autista è ubriacoe quanto al controllore ha altri pensieri.
Se fossero affari nostri, dovremmo pensarci noi: abolire lamafia, riprenderci i soldi nostri, piantarla con questi duci ridicoli e rifareuno stato. Noi italiani semplici, noi gente di strada. La società civile, sidiceva una volta, il sessantotto, il popolo, non gli spettatori. Ma siamoancora abbastanza, siamo abbastanza giovani, abbastanza cittadini? Tu, sonoaffari tuoi o sulla corriera pazza, tranquillo a occhi chiusi, vuoi restarcianche tu? I Siciliani giovani

COMMENTA