335 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTALA SIRENETTAIL RE CHE VALEVA 4,50€ BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINICHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

9 Gennaio 2023 09:53

Le due facce del Brasile

111 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Non dobbiamo rassegnarci alla cronaca che racconta la ferita inferta alla democrazia brasiliana. Il penultimo schiaffo era stato costituito dall'assenza di Bolsonaro alla cerimonia d'insediamento del suo successore nel primo giorno dell'anno. Il cerimoniale e la tradizione prevedevano che fosse il presidente uscente a passare la fascia al presidente eletto. In assenza di Jair Bolsonaro, Lula ha scelto che a "incoronarlo" presidente fossero Aline Sousa, una "catadora" (riciclatrice di rifiuti) di 33 anni; Francisco, 10 anni, bimbo di una favela di San Paolo; Weslley Rodrigues, operaio; il leader indigeno Raoni Metuktire; il docente Murilo de Qadros Jesus; la cuoca Jucimara Fausto dos Santos; il militante Flávio Pereira e Ivan Baron, un giovane disabile. Ciascuno rappresentante di una categoria sociale che negli scorsi anni sono state umiliate e sottoposte a politiche di fame. Erano scomparse dal radar dell'agenda politica e ora sono tornate al centro. È a quelle persone che il presidente deve rispondere col suo operato e del suo operato. È da quelle persone che riceve il mandato di mettersi al servizio di quel continente che chiamiamo Brasile. Osiamo pensare che quello stile dovrebbe poter contaminare il potere in ogni angolo della terra.

COMMENTA