294 utenti


Libri.itLINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIIL CAVALIER IDEALEIL RIPOSINO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

11 Gennaio 2023 16:35

Muore Gianni Russotto, Gianni Russotto vive

116 visualizzazioni - 0 commenti

di Paolo Farinella, prete

 

GIANNI RUSSOTTO - UN CRISTIANO VERO


Prete di Genova, nel 1965 da N.S. della Neve di Bolzaneto (GE), andò a Verona, nel seminario per l'America Latina, per prepararsi a partire come "prete Fidei Donum" per il Cile.
Qui scoprì il mondo, il popolo, la povertà, le beatitudini che lo avrebbero inchiodato per sempre al Vangelo da cui non si schiodò mai più fino alla morte.
Io lo conobbi a Verona, dove studiavo teologia, dopo Genova. 
In Cile, dopo alcuni anni, conobbe Malbina e si sposarono, ebbero due figli, ma Gianni Russotto, prete per sempre, ma non esercitante, a causa di una gerarchia cattolica miope e priva del senso del "regno di Dio", visse la sua vita come trasparenza pura di Vangelo vivo e incarnato, non alienato in un mondo fiabesco di riti e incenso. Trasudava Dio da tutto se stesso.
Su richiesta di diverse persone presenti alla Veglia e alla Liturgia di Arrivederci a Gianni Russotto, celebrate nella parrocchia di N. S. della Neve a Bolzaneto, pubblico i due testi: a) la riflessione che ho fatto la sera del 9 gennaio alla Veglia di preghiera e b) l'omelia, pronunciata durante la Liturgia eucaristica dell'Esodo di Gianni, concelebrata con altri presti  l'indomani, presente Gianni.
Pubblico i testi per esteso, anche quelli che non ho potuto utilizzare perché il tempo a disposizione era veramente molto limitato.
Le parole e il memoriale di Gianni non si possono capire senza i testi biblici che, quindi, metto per esteso affinché chi vuole può ruminare a suo piacimento.



http://www.paolofarinella.eu/multimedia-archive/gianni-russotto_veglia-eucaristia-di-arrivederci-nel-suo-esodo_paolo-farinella-prete_9-10_01-2023/

COMMENTA