229 utenti


Libri.itESSERE MADREBIANCO E NEROLA PESTE SCARLATTAIL CAVALIER IDEALEKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

16 Gennaio 2023 19:30

Uomini e donne c'è posta per voi

110 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci


A volte ci lamentiamo
a volte non facciamo proprio niente
tanto ci adattiamo
o lottiamo,
per sempre.
Giulia Anania
dal libro Rime Amore Poesia con Amir Issaa
 

Uomini e Donne è una trasmissione televisiva che su Canale5 va avanti con successo da anni, è un appuntamento dove uomini e donne si incontrano e si frequentano, dicono in cerca d'amore, alcuni si sono anche sposati grazie a questa trasmissione. Non si accenna mai al comportamento folle e totalmente mancante di rispetto e misura, di uomini che non rinunciano a una donna che hanno "preso" e mollato e ripreso o tentato di riprendere, perché magari frequenta un altro uomo. E agiscono, violentemente.
Nella realtà quotidiana, un numero smisurato di donne è ucciso in modi violenti e crudeli, a volte dando loro fuoco, a volte uccidendole con una pistola o un coltello, per non parlare di tutte quelle che temono di denunciare questi "uomini" negli ospedali dove devono ricorrere per i maltrattamenti subiti.
Se lui va via come fare a campare, chi ti dà i soldi per pagare casa, alimentare i figli? Lo Stato? E lo Stato aiuta i suoi figli minorenni, magari rimasti orfani a campare dignitosamente con un po' di serenità? La maggior parte delle donne pensano che questi misFatti non le riguardino, tantomeno gli uomini che pensano di fare il loro dovere. Avviene così in Italia da anni e in maniera sempre più rilevante e in qualunque strato sociale e regione italiana, che muoiano tante donne, per non parlare di quelle che muoiono dentro e non hanno più alcun coraggio di chiedere aiuto.Li chiamano femminicidi.
"Nel 2019, la Polizia Italiana ha pubblicato degli opuscoli informativi denominati ...Questo non è amore. Da essi emerge che l'incidenza percentuale delle vittime di sesso femminile dei reati di violenza di genere è cresciuta dal 67,90% del 2016 ad oltre il 70% negli anni 2018-2019.I dati sono ulteriormente cresciuti durante la pandemia del COVID-19...L'ordinamento penale italiano non prevede il femminicidio né come fattispecie autonoma di reato né come aggravante."
L'ultima donna ammazzata è Oriana Brunelli, 70 anni, da Vittorio Cappuccini, 82 anni vigile urbano in pensione, che poi si è ucciso e scriveva poesie sui social...
Da tempo una piccola irrisoria parte di donne europee, tantomeno di uomini, manifesta apertamente e con determinazione gli abusi le esecuzioni le violenze la repressione di qualunque agire delle donne, sulle donne, che chiedono pari dignità di esistenza, di frequentare scuole e università, di vestirsi come meglio credono, di portare sul capo forcine o veli, o niente. Di sposarsi con chi amano.Succede anche alle bestie di scegliere.
Io non avevo mai sentito nella mia vita non breve, perché ho 72 anni, tante efferatezze in Paesi con i quali scambiamo ancora oggi contratti commerciali, dove abbiamo mandato eserciti di "pace", ambasciatori e mediatori culturali, missioni di vario genere.

Quando internet non c'era ed era la fine degli anni sessanta, quando cominciarono a noi femmine a rendere legittimo l'indossare i pantaloni d'inverno, di usare la stessa entrata e uscita da scuola, di stare in classi miste... andammo in strada, e vennero anche le più brave della classe, quelle "timorate".
 Tanti nostri compagni di scuola cominciarono a farsi crescere i capelli, era la "rivoluzione delle coscienze", eravamo contro ogni guerra , mai giusta e tantomeno santa. Me ne frego lo dicevano i fascisti e mio padre quando una volta lo dissi, mi diede uno schiaffo.
Eppure pensavo che Piccoli Uomini e Piccole Donne crescono, e invece crescono le ammazzate, in Italia e nel mondo. Dove siete giovani anime corpi, mossi dalla passione per la Vita e l' Amore?
Ieri sera ho visto una puntata di C'è posta per te condotto da Maria De Filippi su Canale5. Sono rimasta allibita da un ragazzo di 19 anni che non vede da tre la madre e la sorella e vive con il padre, che vive con un'altra compagna, rifiutare la richiesta della mamma di un abbraccio, di tornare a vedersi e parlarsi, perché lui è diventato "freddo". E se ne è andato, ha chiuso la busta.
Se nomino questo programma, citandolo anche nel titolo del mio post e che talvolta vedo come ieri sera, è perchè "C'è posta per te è un programma televisivo italiano, trasmesso in prima serata su Canale 5 a partire dal 12 gennaio 2000 con la conduzione di Maria De Filippi. Con 26 edizioni all'attivo, è il people show più longevo della televisione italiana."
Amavamo e amiamo la Musica come voi oggi, tutta. In alcuni paesi di questo logoro e stanco mondo, è vietato anche ascoltarla,la Musica, tantomeno ballare.
Per ritornare da dove sono partita, alla mia introduzione, mostrate il nostro scontento, senza imbottirvi di alcool e droga, senza fare spallucce, senza risse e indifferenza, perché in fondo vogliamo solo amare ed essere amati, uomini e donne, donne e uomini.
Doriana Goracci

FOTO VIDEO E RIFERIMENTI SU https://www.agoravox.it/Uomini-e-Donne-c-e-posta-per-voi.html

COMMENTA