430 utenti


Libri.itTUTTI UGUALI IN FAMIGLIA!KINTSUGISOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIESSERE MADRECHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Gennaio 2023 15:48

Shoah dov'è Dio?

57 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Ripropongo la lettura di quelle righe celebri de La notte di Elie Wiesel: "I miei occhi si erano aperti, ed ero solo al  mondo, terribilmente solo, senza Dio, senza uomini, senza amore né pietà. Non ero nient'altro che cenere, ma mi sentivo più forte di quell'onnipotente, al quale avevo legato la mia vita così a lungo" (La notte, p 70). Una condanna senza scampo dell'indifferenza di Dio o addirittura del compiacimento con cui assecondava la crudeltà di quegli uomini e non vedeva la miseria di quegli altri. E così arriva quel giorno terribile in cui il pipel olandese di 13 anni viene impiccato. Sotto il suo letto avevano trovato ben nascoste delle armi e quel ragazzino dal volto di angelo infelice, anche sotto tortura, si era rifiutato di fare nomi. Venne impiccato nel campo di Buna e tutti furono costretti a passare davanti a quel corpo che agonizzò per più di mezz'ora a causa del peso leggero che non gli permetteva la morte istantanea. Uno dei prigionieri, costretto a sfilare davanti al corpo penzolante mormorò l'interrogativo che abitava la coscienza di ciascuno: "Dov'è Dio?". "Dov'è dunque Dio? E io sentivo - scrive Wiesel - in me una voce che gli rispondeva: Dov'è? Eccolo: è appeso lì, a quella forca" (p 67). Il mio Dio è debole e fragile. È una strana onnipotenza, la sua. Non è assente e silenzioso. È solidale. Anzi è quel bambino.

COMMENTA