277 utenti


Libri.itESSERE MADRECIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITACHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL BRUTTO ANATROCOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Febbraio 2023 10:31

Educare è come seminare

57 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

E comincio da una frase di un educatore paziente e illuminato che oggi avrebbe compiuto 96 anni e che invece ne compie molti di più nella nostra coscienza collettiva, Carlo Maria Martini (15 febbraio 1927). "Educare - diceva - è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto". Pertanto è indispensabile come il cibo che ci serve per nutrire il corpo e soprattutto non è mai cibo precotto ma depositato nel cuore della terra. È un'attività talvolta nascosta, incompresa, fraintesa, banalizzata e non riconosciuta. Eppure quant'è vitale! Ne va delle esistenze singole e collettive. Importante quanto l'aria che respiriamo e l'acqua che beviamo. E se non educhiamo non ci sarà né aria né terra. Per tutte e tutti. Per questo la semina è indispensabile. "Ogni cambiamento - dice Papa Francesco - ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente". Insomma l'educazione è rivoluzionaria. E allora seminiamo. Con la speranza di chi crede nella forza dei semi e nella generosità del futuro.

COMMENTA