256 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOPOLLICINOBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINICOSÌ È LA MORTE?TILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

22 Febbraio 2023 17:25

Il metodo Zelensky

56 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Rispondendo alla domanda sulle posizioni di Berlusconi, il presidente ucraino ha detto: "Credo che la casa del signor Berlusconi non sia mai stata bombardata, che mai siano arrivati con i carri armati nel suo giardino, che nessuno abbia ammazzato i suoi parenti e che non abbia mai dovuto fare la valigia alle 3 di notte per scappare, e tutto questo grazie all'amore fraterno della Russia". La risposta adotta un metodo che in tanti predichiamo da anni e che consiste nel rovesciare il periscopio per guardare alla realtà. Ovvero non guardarla dal proprio punto di osservazione ma da quello dell'altro. Adottare il disagio di chi fa fatica a vivere e a sopravvivere come osservatorio privilegiato. Anche la presidente del Consiglio ieri ha detto che è cosa diversa vedere la distruzione e la morte da vicino. Per poter esprimere un'opinione sulla condizione delle carceri, sulla condizione dei migranti, sulla scuola e sulla sanità... bisogna fare esperienza di paure, fatiche, incomprensioni... Poi vediamo se si ha il coraggio di proporre il blocco navale, di fare accordi con i trafficanti travestiti da guardiacoste libici, di potenziare i respingimenti, di squalificare l'azione delle Ong e rendere difficile l'opera di soccorso e salvataggio. Poi vediamo se decidi di inasprire le pene e rafforzare il "carcere duro" per chi ha sbagliato. La chiamano empatia. Don Tonino Bello diceva: "Bisogna avere dentro l'occhio del povero".

COMMENTA