287 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2IL RIPOSINOBIANCO E NEROIL RE CHE VALEVA 4,50€ BELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

22 Febbraio 2023 18:53

Nicola e Jacinda

53 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Le dimissioni di due donne dal vertice di potere dei loro rispettivi Paesi è un elemento di riflessione lanciato nello stagno del "tutto già acquisito e fermo". Nicola Sturgeon, prima ministra scozzese ha annunciato le proprie dimissioni il 15 febbraio come aveva fatto Jacinda Arden, prima ministra neozelandese qualche giorno prima di lei. Sono in tanti ad aver pensato (e non confessato) che si tratti di un segnale in più dell'inadeguatezza delle donne ai vertici del potere. Al contrario credo che indichi piuttosto un vero segnale di forza. Ci vuole più forza a riconoscere che ci sono altre priorità nella propria vita, ci vuole più umiltà a decidere in faccia al mondo di considerare conclusa quell'esperienza, ci vuole più visione a rinunciare al "lavoro più bello del mondo", come l'ha definito la Sturgeon nel discorso in cui annunciava le proprie dimissioni. Ascoltiamo le sue parole: "Sin dai primi momenti in cui ho ricoperto questo incarico, ho creduto che una parte del servire bene consista nel sapere quasi istintivamente quando è il momento giusto per lasciare il posto ad altri - ha detto Nicola Sturgeon. E, una volta arrivato quel momento, nell'avere il coraggio di farlo, anche se a molti nel paese e nel mio partito potrebbe sembrare troppo presto". E, ancora: "Sono da sempre convinta che nessun individuo debba essere dominante per troppo tempo in un qualunque sistema. Ma se è facile sostenere questa opinione in astratto, è molto più difficile viverla. Con questa decisione, sto cercando di farlo".

COMMENTA