249 utenti


Libri.itMIRABIANCO E NEROBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIIL RE CHE VALEVA 4,50€ ESSERE MADRE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

23 Febbraio 2023 12:29

È stato fatto tutto il possibile?

65 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Semplice e disarmante è arrivata quella domanda di Papa Francesco che, se presa sul serio, diventa una tortura della coscienza. "È stato fatto tutto il possibile per evitare la guerra?". E non credere che il tormento sia rivolto soltanto ai potenti che giocano sull'Ucraina come fosse una scacchiera senz'anima. Ciascuno deve sentire dentro l'urgenza, l'eco, il moto incalzante e perentorio di quel dubbio. E si deve capire che "evitare la guerra" sostituisce le parole "preparare la pace". Purtroppo la convinzione che la pace si ottiene preparando la guerra ci abita dentro tanto sul piano globale delle relazioni tra i popoli che nei micromondi del quotidiano e del casareccio, del lavorativo e del vicinato di condominio. E allora diventa normale che si sfoci nella guerra preventiva. Ovvio -sia detto con tragica e paradossale ironia- sempre per preparare la pace. Ma io "ho fatto tutto il possibile per evitare la guerra?". E tu? Forse è questa, in definitiva, la domanda più autenticamente quaresimale. Vitale.

COMMENTA