285 utenti


Libri.itDINO PARK vol. 2IL RE CHE VALEVA 4,50€ IL BRUTTO ANATROCOSOTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOTILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀ
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

10 Marzo 2023 09:14

Grazie ma non traduco Benjamin Netanyahu: Olga Dalia Padoa

79 visualizzazioni - 0 commenti

di Doriana Goracci

(ho pensato così, scrivendolo anche su AgoraVox Italia oltre che FB, e oggi su Arcoiris tv, che raggiungevo qualche persona in più e farla sapere, questa scelta.)
Mi è stato chiesto di tradurre Benjamin Netaniahu in occasione della sua visita domani a Roma. Ci ho riflettuto a lungo, poi ho deciso di rispondere così al committente:
Cara xxxx,
volevo ringraziarla per la gentile proposta di tradurre l'intervento di Benjamin Netanyahu il 9 marzo prossimo. Purtroppo devo rifiutare. Non solo non condivido le idee politiche di Netanyahu e le ritengo altamente pericolose riguardo al benessere e alla salvaguardia della democrazia nello stato d'Israele.
C'è più di questo: se accetto di collaborare alla sua traduzione in un momento in cui l'intero Paese sta opponendosi a lui, i miei figli non mi guarderanno più in faccia. Ho provato a convincerli che si tratta solo di una questione lavorativa, e che se dovessi rifiutare, il mio gesto non cambierebbe le cose più di tanto, ma loro non hanno voluto sentire ragioni.
Mi hanno stupita: di solito sembrano avere poca speranza nel futuro della specie umana, in un periodo travagliato e difficile come questo. E mi incoraggiano sempre ad accettare nuovi lavori. Invece qui sono stati inflessibili: non si collabora con chi promuove principi fascisti e liberticidi, non si fa e basta.
Ho deciso di ascoltarli.
Un caro saluto,
Olga Dalia Padoa
N.B. Olga Dalia Padoa è una traduttrice dall'ebraico e si è rifiutata di accompagnare il premier israeliano Benjamin Netanyahu al Tempio maggiore a Roma. Il premier israeliano in questi giorni è infatti in Italia e incontrerà anche la premier Giorgia Meloni. Dopo il rifiuto dei 150 piloti della compagnia aerea El Al di accompagnarlo in Italia è ora arrivati un'altro gesto simbolico ma molto importante.
-------------------------------------------------------------------------
Doriana Goracci

https://www.agoravox.it/Grazie-ma-non-traduco-Benjamin.html

COMMENTA