246 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESITILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀIL BRUTTO ANATROCOSOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

13 Marzo 2023 10:30

Le parole su Papa Francesco

53 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Forse era inevitabile che per il decimo anniversario del pontificato di Francesco non ci fosse sito informativo, testata cartacea, radiofonica o televisiva che non dedicasse uno spazio, uno speciale, un servizio ampio. E si può dire che in questi giorni è stato analizzato tutto ciò che si poteva passare al setaccio. Dal linguaggio adoperato alla postura, dalle scelte pastorali alle fonti culturali ispirative, dalla spiritualità ignaziana alle frequentazioni, dai vizi alle virtù... e molto altro ancora. Bene. Ora però rimane semplicemente di confrontarsi con quel suo tentativo di mettere in pratica il vangelo di Cristo e di schierarsi. "Da che parte sto?". A riguardo dell'immagine di Dio che egli propone, della chiesa in uscita, dell'accoglienza dei poveri e degli stranieri, del rifiuto della corruzione in tutte le sue formule subdole, dell'economia a servizio dell'umanità, della denuncia degli affari mortiferi delle aziende armiere, della pace da perseguire senza ricorrere alla guerra, dell'ambiente inteso come creato da curare quale casa comune... da che parte sto? Insomma è una provocazione che mi tocca oppure un nobile insegnamento accademico che mi trova impermeabile e resistente? Che il fiume di parole di questi giorni ci preservi dal farci correre il rischio di inquinare la fonte e di nascondere la coerenza a cui Papa Francesco ci ha instancabilmente invitato in questi dieci anni.

COMMENTA