238 utenti


Libri.itIL RIPOSINODINO PARK vol. 2COSÌ È LA MORTE?KINTSUGIIL CAVALIER IDEALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Marzo 2023 10:48

Accogliere solo quando conviene

61 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

"Potete fare domanda per entrare nella mia nazione ma solo se servite a me, alla mia economia, alle mie imprese e alla mia ripresa". Sembra essere questa la mesta colonna sonora del cosiddetto "Decreto flussi". Altro non è che la risposta agli imprenditori indispettiti che non riescono più a trovare manodopera e manodopera a buon mercato. E sono i grandi elettori delle destre e della Lega che non devono essere assolutamente contentati! Per questo socchiudiamo timidamente la porta di un mare che non ha porte e per questa ragione permettiamo a qualche migrante di varcare la soglia delle nostre dogane. "Ci servi vieni e se non ci servi la tua vita non ha valore". E si badi bene: tutto viene giustificato e realizzato con le buone intenzioni dell'integrazione possibile. Ma di fatto è l'ipocrisia elevata a sistema per cui la lente da cui guardo è quella del mio interesse e non quella del bisogno dell'altro che scappa da guerre, persecuzioni o fame. E pensare che, se distribuite più uniformemente sul territorio nazionale o addirittura europeo, il "peso" dell'immigrazione sarebbe più sopportabile, l'integrazione sarebbe più praticabile e il rispetto delle persone finalmente rispettato.

COMMENTA