351 utenti


Libri.itBIANCO E NEROGLI INSETTI vol. 2MIRASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESILA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Marzo 2023 10:08

21 marzo oltre la Giornata

73 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Non può essere una sola giornata a mettere a posto la coscienza. La Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è una benedizione ma è tutt'altro che una parentesi blindata. Dovrebbe semmai essere la fionda che rilancia energicamente la tensione di ciascuno a espellere ogni giorno dalle teste e dalle comunità qualsiasi traccia di mafia. Fosse anche la più camuffata di buone intenzioni, quella più camaleontica che consente vantaggi personali e apparente crescita del Pil! Perché queste mafie fluide che si infiltrano silenziose e suadenti nella quotidianità, le riconosci nel giornalismo prono, nella politica collaterale, nel sistema dell'istruzione che riproduce modelli mafiogeni, nella sanità anziendalizzata, nel welfare inefficace e antisolidale, nel lavoro sempre più precarizzato... È humus di mafia. Perché se le mafie fossero solo clan e traffici illeciti, potremmo tutti concentrare attenzione e impegno per circoscrivere, ridurre, arginare. Il problema è la mafiosità che abita, accolta come amica di famiglia, i nostri giorni feriali con la convinzione che quella convivenza sia un effettivo vantaggio.

COMMENTA