274 utenti


Libri.itBELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMALA SIRENETTAGLI UCCELLI vol. 2MIRA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Marzo 2023 09:22

E poi ci sono i danni ambientali della guerra

53 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Sicuramente al primo posto della nostra attenzione deve esserci la vita delle persone. Peraltro nelle guerre moderne si punta essenzialmente a colpire obiettivi sensibili di importanza strategica senza alcun rispetto per le popolazioni coinvolte. L'attenzione per i danni ambientali in genere è secondaria anche perché si ritiene che non coinvolga direttamente la vita delle persone. Ancora una volta non ci si rende conto che si tratta del nostro habitat e che i guasti causati alla natura compromettono la vita delle persone. Ebbene in base alle informazioni ufficiali, "dall'inizio delle ostilità in Ucraina sono stati danneggiati circa il 20 per cento delle aree naturali protette del Paese e 3 milioni di ettari di foresta, mentre altri 450mila ettari si trovano in zone occupate o interessate dai combattimenti". Lo si capisce accedendo alla mappa interattiva presentata nei giorni scorso da Greenpeace ed Ecoaction, un'organizzazione ambientalista ucraina, e visibile sui loro rispettivi siti internet. Insomma non è un effetto meno grave della guerra, semmai può essere considerato maggiore in quanto destinato ad avere conseguenze nel tempo.

COMMENTA