426 utenti


Libri.itCOSÌ È LA MORTE?ESSERE MADRETILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMATILÙ BLU VUOLE BENE AL SUO PAPÀDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Marzo 2023 09:34

San Torpete - Bilancio 2022: La spiritualità incarnata

70 visualizzazioni - 0 commenti

di Paolo Farinella, prete

La Newsletter di Paolo Farinella, prete
Numero 122 - 29-03-2023 [6]

SAN TORPETE BILANCIO 2022
 
UN ATTO DI RISPETTO
VERSO DI VOI 

   Care e cari Santorpetoini di Genova,
   Care Amiche e Amici, ovunque siate nel mondo.
   Invio, come nostro costume, il Bilancio della Parrocchia di San Torpete per l'anno 2022, approvato dal Consiglio per gli affari economici (CPAE). Questa mattina, 29-03-2023, è stato presentato in Curia come prescrive il Diritto canonico.
   Quelli che leggerete non sono numeri, ma sentimenti, emozioni, scelte, decisioni, volti, persone, situazioni, dolore, sofferenza, partecipazione e, a volte, anche gioia.
   I numeri sono testimoni autorevoli che in San Torpete proviamo a mettere in pratica il vangelo, cercando il «regno e la sua giustizia». Noi pensiamo che l'amministrazione economica debba essere trattata come trattiamo l'Eucaristia: con timore e tremore, altrimenti il denaro diventa un «idolo» e noi precipitiamo nella perdizione.
   Siamo consapevoli che la nostra presenza è solo una goccia tra le più piccole, ma siamo anche coscienti che senza la nostra piccolissima goccia, il mondo sarebbe peggiore e più brutto anche. Dunque, siamo necessari per questo sentiamo la responsabilità di dovervi rendere conto perché non siamo proprietari, ma amministratori del Popolo di Dio.
   Leggete con attenzione tutto e meditatelo perché il Bilancio è una pagina di alta spiritualità che ci introduce nel mistero della custodia e del prendersi cura dei luoghi della nostra storia, della memoria dei nostri antenati e della condivisione di chi siamo e di ciò che abbiamo.
   Il Bilancio è lo specchio dell'anima di una persona, di una famiglia, di un gruppo, di una società: esso svela la visione di vita e del mondo, chi siamo e dove vogliamo andare.
A tutti voi, buona lettura.
   COLGO L'OCCASIONE PER AVVERTIRE I SANTORPETINI E CHI FOSSE INTERESSATO CHE DOMENICA 02 APRILE 2023 ALLE ORE 10,00 CELEBREREMO L'EUCARISTIA DELLA MESSA DELLE PALME, NELLA CHIESA DELLE SCUOLE PIE.

   NON CELEBREREMO IL TRIDUO E LA VEGLIA DI PASQUA PERCHÉ LA CHIESA È OCCUPATA.
CELEBREREMO, INVECE,  IL GIORNO DI PASQUA IL 09-04-2023 SEMPRE ALLE ORE 10,00.
 
   Nel mio sito, a parte, troverete al seguente link la mia lettera di risposta all'invito del Vicario generale di Genova a tutto il clero a concelebrare con il Vescovo la Messa degli Olii ibn Cattedrale e, dopo, condividere il pranzo comune in segno di «fraternità» il GIOVEDI SANTO alle ore 09:30 del 06-03-2023. La lettera è inviata p.c. anche al Vescovo e a Mons. Carlo Sobrero che alla coimunicazione del Vicario allega le istruzioni di come arrivare e dove andare per prepararsi.
   Nella lettera espongo le ragioni della mia assenza. Finché accetteremo compromessi sacrileghi, non avremo il diritto né di celebrare né di predicare. Se il Vescovo e il suo Vicario vogliono concelebrare, ristabiliscano prima la comunione col clero, tra il clero, il Vescovo e i laici, magna pars del Popolo di Dio, e riparino il male che compiono coscientemente.
   Partecipare significherebbe essere complici e sacrileghi. Con amarezza. Chi vuole saperne di più, lergga la scarna paginetta sul mio sito al link sopra riportato in rosso.
Per leggere, invece, il BILANCIO COME VERIFICA SPIRITUALE, clicchi qui sotto il bottone rosso: BILANCIO SAN TORPETE 2022
Genova, 29-03-2023
Paolo Farinella, prete «acefalo», senza vescovo.


 BILANCIO
SAN TORPETE 2022

COMMENTA