422 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2ICOSACHI E CAPPUCCETTO GIALLO CON LE STRISCE CATARIFRANGENTILINETTE – COMPAGNO DI GIARDINOIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCICOSÌ È LA MORTE?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Aprile 2023 09:22

Un popolo fatto vescovo

68 visualizzazioni - 1 commento

di Tonio Dell'Olio


Una cascata torrenziale di letture è caduta sull'indirizzo della Pro Civitate Christiana! Centinaia di persone hanno accolto l'invito a proporre la videolettura di un testo di don Tonino che si avverte come particolarmente significativo per la propria vita o, quantomeno, per la propria riflessione. Si tratta di persone semplici che hanno incrociato i passi di questo vescovo fatto popolo come si diceva di Mons. Romero o come spesso chiosava lui: "Io sono piuttosto un popolo fatto vescovo" e giù a ridere. Le ragioni di questa dimostrazione d'affetto, di una risposta, corale eppure così intima, è nascosta nelle pieghe della vita e in quelle parole che riescono a dare respiro alle attese, alle trepidazioni, alla lunghezza dei propri passi... ma una cosa è certa: anche solo a rileggere gli interventi, le esortazioni, i discorsi di don Tonino si capisce che era capace di amare. E niente tratteneva per sé. Sapeva farsi dono con un decentramento spericolato della sua persona verso l'altra o l'altro. È questo il motivo di un'attrazione fatale, come una carezza dell'anima, che raggiunge il centro preciso della vita delle persone. È la ragione di quella capacità straordinaria di stare accanto agli altri con tanto di volti e storie personali come nel centro delle questioni che riguardano il mondo intero, la comunità internazionale, l'umanità. Basta amare.

COMMENTI

4 Maggio 2023 13:44

Non poteva essere che così: Don Tonino era e resta speciale in una chiesa che fa passettini.

concetta centonze

COMMENTA