423 utenti


Libri.itSOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESITILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMABIANCO E NEROPOLLICINOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

4 Maggio 2023 15:42

I sommersi e i salvati

55 visualizzazioni - 0 commenti

di Giovanni Caruso


Oggi Il marinaio ha sconfi­tto il politico. E perciò sorride
 
"GRAZIE per la solidarietà" dice il cartello dei marinai sulla passerella della Sea Watch. La passerella da cui poco prima sono scesi in terra di Sicilia uomini, donne e bambini in fuga dai lager libici.
Sorridono i marinai della nave, i volti scavati dal vento. Non nobili pescatori, non militari costretti a non salvare più. Ma semplici marinai, "pirati" disobbedienti a tutto salvo che alla legge del mare. Il mare che dà e che toglie, il mare libero e infinito. "Io - dice il mare - non ho confini. Io amo chi mi rispetta". Quelli della Sea Wacht lo rispettano e navigano per amore.
Salvano chi l'Europa rifiuta, afferrano con mani forti le mani di chi ha la pelle "sbagliata". Di chi senza di loro sarebbe inghiottito dalle onde e dall'egoismo odiatore. Noi donne e uomini della Catania buona abbiamo accolto sul molo quei marinai, il molo che vide partire i nostri emigranti, i nostri nonni. I marinai in silenzio stringono le nostre mani. Mani che lottano per i dirittiin terra ferma, mani che lottano in mare per "i sommersi e i salvati".

COMMENTA