350 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSTILÙ BLU VUOLE BENE ALLA SUA MAMMAIL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETREAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneDINO PARK vol. 2
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

4 Maggio 2023 15:47

Fare pace con l'ambiente

62 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Le immagini e le notizie dall'Emilia ci colgono come di sorpresa. Quasi a pensare che dalle nostre parti non possano succedere disastri simili. Fiumi che esondano, case allagate, famiglie sfollate, persone salvate dai gommoni della Protezione civile... Mentre qualcuno continua a ripetere ad ogni evento che si sia trattato di un fenomeno mai registrato prima e che pertanto con potevano essere prese le contromisure, altri evidenziano che il consumo del territorio, la siccità persistente che rende i terreni pressoché impermeabili, le costruzioni a ridosso degli argini, sono fattori determinanti del disastro. Ma il problema vero è che tra qualche giorno avremo dimenticato acqua e vittime e cercheremo ancora di cementificare e di tenere salde le nostre abitudini. La verità è che il disastro dell'Emilia ha radici lontane nel tempo e dovremmo deciderci solertemente a tagliarle. Intanto in Rwanda le inondazioni e le acque alluvionali in questi stessi giorni hanno causato già più di 100 vittime. Anche loro ci chiedono di fare pace con l'ambiente.

COMMENTA