350 utenti


Libri.itIL BRUTTO ANATROCOSOMARINAN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

8 Maggio 2023 11:07

Involuzioni estensive del razzismo

89 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

"Non è razzismo, sono solo insulti!". È questa la risposta più frequente che si riceve da alcuni settori delle tifoserie e persino da dirigenti dei club blasonati. Talvolta non lo dicono ad alta voce per essere (o apparire?) politically correct, ma sono certo che lo pensano. E il motivo è semplice: siamo abitati da una idea di razzismo che si è surgelata al Ku-Klux Klan e siccome i tifosi che fanno cori anonimi e vigliacchi non indossano i cappucci bianchi, non sono razzisti. E allo stesso modo si pensa che se non inveiscono contro i neri ma contro i gay non è razzismo. Se non sono suprematisti bianchi ma semplicemente scemi, non sono razzisti. E invece sono razzisti eccome. Anzi ne costituiscono la peggiore delle involuzioni estensive perché individuano nuove categorie di umanità contro cui prendersela. Gli episodi che riguardano Lukaku, Vlahovich e altri calciatori di serie A sono solo le vergogne più conosciute. Nei campetti di periferia avviene molto di peggio. Pertanto sbaglia chi afferma: "Non è razzismo, sono solo insulti!". Sono "insulti razzisti".

COMMENTA