261 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2POLLICINON. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIASCHIAPPETTA È MOLTO SENSIBILEKINTSUGI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

10 Maggio 2023 11:43

Quell'idea di pace dell'Europa

59 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Ieri ricorreva la Giornata dell'Europa. Il 9 maggio 1950 Schuman proclamava la nascita della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (Ceca), un passo importante verso la riconversione al civile dei materiali che venivano utilizzati per la guerra, fa notare Roberta De Monticelli (Domani, 9.05.2023). Si trattava di costruire concretamente il ripudio della guerra. In direzione esattamente contraria, oggi l'Ue promulga l'Act in Support of Ammunition Production, legge per il sostegno alla produzione di munizioni. "I paesi membri potranno usare allo scopo di riarmarsi, ciascuno individualmente, parte dei fondi del Pnrr: ecco la dottrina di Thierry Breton, commissario Ue per il mercato interno e l'industria della difesa". È l'obbedienza senza se e senza ma alla Nato che ha chiesto a ciascuno stato europeo di investire almeno il 2 per cento del Pil nella produzione di armamenti. Altro che pace! Il Pnrr, varato come sostegno per la condizione postpandemica, può essere utilizzato per l'acquisto di armi. Le industrie del settore festeggiano. E noi che ingenuamente pensavamo ad ambiente, sanità, digitalizzazione. Tutto questo si aggiunge al miliardo già concesso ai Paesi membri per rafforzare gli arsenali e l'altro miliardo tratto dal Fondo europeo di pace (Epf). W l'Europa.

COMMENTA