274 utenti


Libri.itBIANCO E NEROPOLLICINOEDMONDO E LA SUA CUCCIAKINTSUGIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizione
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

30 Maggio 2023 09:39

e come piante senza radice

69 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Educare è cosa altra rispetto alla consegna delle istruzioni per l'uso. Educare significa accogliere l'originalità dell'altro e sostenerla, potenziarla, accompagnarla. Educare è una sfida che non conosce luoghi privilegiati e per questo vive anche fuori dall'aula di una scuola. Tanto meno è appiccicata ad una fascia di età: l'intelligenza, mossa dalla curiosità, si manifesta in ogni tempo dell'esistenza. E poi l'arte dell'educare richiede tanta passione, competenza e pazienza. Sono le ragioni che abbiamo appreso alla scuola di don Milani. Ma anche a quella di Pasolini, di Paulo Freire, dei maestri di strada, di Roberto Sardelli e di tanti anonimi operatori del cambiamento, concimatori di futuro, educatori dallo sguardo lungo e profondo che incontreremo idealmente in Cittadella ad Assisi dal 2 al 4 giugno nella seconda edizione di PasolinAssisi dal titolo: e come piante senza radice. La scrittura, il cinema, la strada, la vita, la casa, l'arte, la bellezza... diventano generatori di educazione e, quindi, di cambiamento.

COMMENTA