406 utenti


Libri.itTILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOGLI INSETTI vol. 2POLLICINOLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSBIANCO E NERO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

6 Giugno 2023 09:31

La carezza di Fanel

73 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

La foto - sacra come un'icona - che dice tutto il dolore del mondo è quella scattata da Filippo Rubin per la Nuova Ferrara e ritrae un uomo in barella che partecipa al funerale del figlio. Il 15 maggio scorso a Codigoro (Ferrara) Fanel Pricopi (48 anni) e Robert (20 anni) stavano lavorando sul cestello di una piattaforma che ha ceduto uccidendo il più giovane e il suo collega Ionel Costin, 50. Riportando molte fratture ce l'ha fatta solo Fanel che ieri, anche in barella e con entrambi i femori ingessati, ha voluto essere ugualmente presente al rito. La foto lo ritrae mentre, sdraiato sulla barella, accarezza la bara del figlio. Quel gesto dilaga nell'umanità e feconda dolore e speranza. In quella carezza c'è disperazione e fatica, amore e tenerezza di intere famiglie che da sempre nella storia e nella geografia abbandonano le proprie terre per cercare vita - mica fortuna! - solo vita. E trovano la morte. È quella carezza a rendere seme quella sconfitta. Ma solo se noi abbiamo occhi per vederla.

COMMENTA