440 utenti


Libri.itLA SIRENETTAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCILILLI E MOSTROPUPAZZOLO 2TILÙ BLU NON VUOLE PIÙ IL CIUCCIOPAPÀ HA PERSO LA TESTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

13 Giugno 2023 12:37

Trovare la pace

71 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Ieri mi è capitato di accogliere e accompagnare in Assisi 21 monaci buddhisti thailandesi. Volevano conoscere Francesco d'Assisi. Cosa li attirasse è difficile da descrivere ma è certo che nutrivano come una nostalgia dell'anima che voleva dissetarsi alla fonte di una spiritualità tanto profonda quanto diffusa nel tempo e nello spazio. Espressione della tradizione Theravada, non provenivano semplicemente dalla Sangha della Tailandia, ovvero dalla comunità dei credenti di quella nazione, erano i massimi rappresentanti della massima istituzione religiosa del Paese, il Tempio del Re (Wat Pho). Hanno incontrato autorità religiose e ascoltato descrizioni di affreschi e opere d'arte, hanno visitato i luoghi più significativi della vita di Francesco ma soprattutto hanno pregato. Hanno pregato benedicendo. Hanno pregato davanti alla tomba del poverello di Assisi e nella Porziuncola cantando il mantra proprio di ogni buddhista: "Che tutti gli esseri viventi trovino la pace". Una preghiera che non è rivolta a Dio ma a sé stessi. Ed è stato proprio bello sentire risuonare in una Basilica la nenia di quel mantra vestito di arancione che mendica la pace come bene assoluto degli uomini e della terra.

COMMENTA