389 utenti


Libri.itLA SIRENETTAGLI UCCELLI vol. 2KINTSUGIAMICHE PER LA VITA - Nuova edizioneCHI HA RUBATO LE UOVA DI MIMOSA?
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Giugno 2023 09:16

Stare silenziosamente

67 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio


Don Milani è oggi più vivo di quanto non lo fosse 56 anni fa. In questo mondo che spesso sembra preferire ostentare la mediocrità e la banalità, c'è un fiume carsico che è fatto di eccellenze silenziose e discrete. Me ne accorgo viaggiando e incontrando persone di cui non avevo mai sentito parlare prima e che aiutano il mondo a galleggiare nella tempesta. Sono persone che non amano il clamore, l'applauso facile dei fan e le celebrazioni solenni e si rimboccano le maniche ogni giorno ben oltre il proprio "dovere". Spesso si tratta di persone che hanno contribuito a costruire un argine alle povertà educative e hanno dato vita a scuole popolari, esperienze di strada e di quartiere. Gente che ha aperto i locali di una parrocchia o di una casa privata per dare la dignità delle parole ai tanti Gianni da Lettera a una professoressa che casomai oggi sanno stare davanti a una tastiera di cellulare ma conoscono solo le parole degli influencer e dei rapper di periferia e non quelle che contano veramente. Talvolta sono preti che non trovi celebrati, intervistati, premiati, promossi ad alte cariche e che hanno la pazienza e la fedeltà di stare dentro la trama delle storie delle tante nuove Barbiana. Grazie.

COMMENTA