423 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2COSÌ È LA MORTE?PAPÀ HA PERSO LA TESTASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIN. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

27 Giugno 2023 17:11

Radio Città Aperta con il libro Resistenza e Nonviolenza creativa

79 visualizzazioni - 0 commenti

di Laura Tussi



 
Articolo e podcast a cura di Massimiliano Montenz.
 
Mentre Papa Francesco continua a parlare di Pace anche dopo l'incontro poco risolutivo con il presidente Zelensky, mentre il mondo intero sembra essersi già abituato a questa folle guerra in territorio ucraino, ma che ci coinvolge tutti, noi abbiamo parlato con Laura Tussi e Fabrizio Cracolìci del libro Resistenza e Non Violenza Creativa.
Già di per se il titolo fa riflettere e incuriosisce. Quando si sfogliano le prime pagine poi e si legge la prefazione di padre Alex Zanotelli, si percepisce che c'è poco da scherzare.
Il mondo è vicino al baratro della guerra nucleare scrive padre Alex. Siamo diventati homo demens. Ritorniamo a ragionare.
 
Basterebbero queste parole - grido forte d'appello al mondo per una disobbedienza civile - per indurci a fermare tutto. Ma ciò non accade, le diplomazie mondiali sembrano sorde.
Ecco allora che Laura ci racconta come fare per partecipare a questa grande mobilitazione. Del resto ben due capitoli del suo libro parlano di scuola, di educazione. Ed un capitolo intero è dedicato a Maria Montessori troppo fintamente amata soprattutto in Italia dove poco si parla della sua Educazione alla Pace che la costrinse all'esilio durante il fascismo.

Per una corretta visione dell'attuale situazione nel nostro pianeta, dall'Ambiente e la sua protezione fino alle campagne per il disarmo non solo nucleare, leggere il libro di Laura Tussi e Fabrizio Cracolìci può aiutare ad ampliare le nostre visioni
 
https://www.radiocittaperta.it/podcast/parliamo-di-pace-e-di-non-violenza-creativa-con-laura-tussi/
Ogni venerdì dalle 18 alle 20
Ascolta su 
www.radiocittaperta.it

COMMENTA