351 utenti


Libri.itIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIIL RIPOSINOI DUDÙ VANNO A SCUOLA?IL VIAGGIO DELLA MADREPERLA 3 – L’OMBRA DELLE PIETRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

15 Dicembre 2023 09:54

Tranquilli abbiamo il Gcap

53 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Direi che leggendo i giornali di questa mattina avvertiamo tutti un grado di serenità maggiore perché la nostra sicurezza è consolidata. A tutte le italiane e gli italiani insonni perché il nostro sistema di difesa aereo non era adeguato alle esigenze dettate dai nuovi scenari internazionali, il ministro Crosetto ha finalmente fornito una risposta rassicurante. Ieri, infatti, a Tokyo è stato siglato l'accordo tra Italia, Giappone e Regno Unito sul Global Combat Air Programme (Gcap), il progetto ideato per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro. Il jet supersonico di sesta generazione sostituirà l'attuale Eurofighter Typhoon. Il ministro Crosetto se ne intende dal momento che ha sempre lavorato per l'industria bellica. Ho cercato anche di capire quanto ci costerà il Gcap che sostituirà i 240 Eurofighter di Italia e Gran Bretagna ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte. Wikipedia è in grado di riferire il costo unitario dei jet di vecchia generazione: 62,9 milioni di euro. Ma come ha "saggiamente" dichiarato il ministro "è diventato di vitale importanza rimanere un passo avanti rispetto alle minacce che crescono ogni giorno". E io che credevo che le minacce degli italiani derivassero dalle liste d'attesa per accedere a un esame medico o a un intervento chirurgico e dalla decisione di indebitarsi per rivolgersi a un privato oppure rinunciare, non arrivare alla fine del mese nonostante il lavoro particolarmente faticoso (workingpoor), la messa in sicurezza del territorio di fronte ai fenomeni crescenti di esondazioni, le morti sul lavoro... Meno male che abbiamo il Gcap!

COMMENTA