397 utenti


Libri.itLA REGINA DELLE NIAGARA FALLSGLI INSETTI vol. 2N. 224 CHRISTIAN KEREZ (2015-2024) MONOGRAFIAIL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCIIL RE CHE VALEVA 4,50€
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Lettere ad Arcoiris

inviaci le tue opinioni, riflessioni, segnalazioni

Per inviare un lettera ad ArcoirisTV, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Se è la prima volta che scrivi, riceverai una email con un link ad una pagina che dovrai visitare per far sì che le tue lettere vengano sempre pubblicate automaticamente.

Informativa privacy

L’invio della "Lettera ad Arcoiris" richiede l’inserimento del valido indirizzo email del utente. Questo indirizzo viene conservato da ArcoirisTV, non viene reso pubblico, non viene usato per altri scopi e non viene comunicato ai terzi senza il preventivo consenso del utente.

maggiori info: Privacy policy

21 Marzo 2024 15:02

Dalla bisaccia della memoria alla mafia diffusa

26 visualizzazioni - 0 commenti

di Tonio Dell'Olio

Questa Italia distratta forse nemmeno si accorge del carico di dolore che la bisaccia della memoria si porta in seno. Oggi a Roma sfilano le madri, i fratelli, le sorelle, i figli di quelli che hanno dato la vita per un Paese più onesto. Sono quelli che non hanno ceduto né alle lusinghe, né alle minacce e, per questo, hanno pagato il prezzo più alto. Senza retorica diciamo che il loro sangue ha irrigato la libertà almeno quanto quello dei partigiani in un'unica grande resistenza. Ora siamo noi che dobbiamo imparare a riconoscere la presenza delle mafie che oggi si presentano più con la lusinga che con la minaccia. Ora siamo chiamati ad affinare lo sguardo perché a volte chiamiamo sapiente capacità imprenditoriale ciò che è mafia oppure continuiamo a cercarla nelle pagine della cronaca mentre occupa saldamente i titoli delle pagine economiche. Abbiamo imparato a riconoscere storicamente la guerra della mafia ma non riusciamo a chiamare per nome la mafia delle guerre che servono a portare soldi all'immenso oceano dell'industria delle armi. E non riusciamo nemmeno a chiamare con nome la mafia dell'informazione che ogni volta si scaglia contro chi toglie il velo dell'ipocrisia sanguinaria che condanna a morte per fame, malattia e violenze. Succede così a papa Bergoglio vittima di questa mafia diffusa che non si riconosce in un clan ma nella stessa mentalità.

COMMENTA