Francesco Pirini è uno dei superstiti della strage di Marzabotto. Questo video racconta la sua vita e la sua memoria attraverso i luoghi che in questo modo hanno la possibilità di rivivere, dalle case che l'hanno ospitato, alla chiesa nella quale migliaia di persone hanno perso la vita.
L'importanza della testimonianza e dei luoghi della memoria è grandissima, i testimoni delle stragi cominciano a lasciarci ed è essenziale, e nostro dovere, recuperare la loro memoria affinchè essa non vada persa e quegli stessi luoghi tra molti anni non muoiano insieme alle persone ma continuino ad essere testimonianza viva di quello che successe.
Grazie alla collaborazione con Arcoiris TV è stato possibile realizzare questo filmato ricco di ricordi, di vita passata e di memoria.
Traduzione all'inglese a cura di
Silvia Prendin
29 Gennaio 2010
18:42
E'un'intervista molto bella,vera e sentita da chi ha vissuto la sua esperienza in quel momento.Se vi fossero più racconti,e soprattutto più interesse da parte di chi non c'era credo si riuscirebbe a capire di più la situazione di malcontento generale e soprattutto qui in Italia.Il ricordo è esperienza di vita,da passare,non deve fermarsi.A mio avviso il passato non capito e non vissuto è il nostro mal presente.
Giovanna