"Per salutare l'anno a Rovereto il 'Comitato delle associazioni per la pace e i diritti umani' ha organizzato una serata sul tema del diritto alla casa a cui è seguita una partecipata fiaccoalta per le vie della città.
L'incontro è cominciato con la testimonianza sulle difficoltà dopo il maremoto Tsunami del padre Gabriele Garniga - missionario saveriano in Sri Lanka originario di Rovereto - e poi è proseguita con il racconto di Monica Gaspari, volontaria per quattro anni nella baraccopoli di Korogocho a Nairobi in Kenya. Sul diritto alla casa è intervenuto Cesare Ottolini - portavoce dell'Alleanza Internazionale per gli Abitanti (AIA) che ha ricordato le mancanze dei governi nazionali e locali nel garantirlo, proponendo la campagna "W Nairobi W" per la cancellazione del debito estero del Kenya per migliorare le politiche abitative.
La serata si è conclusa con più di trecento persone che hanno sfilato silenziosamente per la città con le luci di speranza chiedendo la cancellazione del debito per i senza casa nel mondo.
Per informazioni
www.rovepace.orgIl video è stato realizzato dal portale internet
Unimondo.orgVisita il sito:
www.unimondo.org