Che cosa è opponiamoci?
Un tentativo di creare un luogo, una piccola biblioteca delle immagini in movimento, utilizzando lo spazio messo a disposizione da ARCOIRIS. TV e avendo a disposizione anche la "memoria" filmica dell' Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD).
Vogliamo inoltre essere un momento di coagulo per tutti quei flmaker che hanno necessità di raccontare storie che spesso vengono taciute o negate.
Oggi partiamo con storie delle migrazioni, un universo grande raccontato da diversi punti di vista: razzismo, discriminazioni, viaggi, accoglienza, cittadinanza, lavoro, diritti umani, affetti, sentimenti
Collettivo filmaker OPPONIAMOCI
31 Ottobre 2024
18:02
Interessantissima questa intervista. In particolare sull'analisi dei difetti del sistema elettorale anacronistico degli USA e sul bisogno di un mito da parte dell'elettore che sa di non contare nulla: così si identifica nel Trump isolazionista e suprematista. Votano Trump - come dice giustamente Portelli - i bianchi di classe medio-bassa che si sentono invisibili, ma anche molti immigrati che sono contro gli ultimi arrivati e i cattolici integralisti, importante componente in un Paese in cui il presidente giura ancora sulla Bibbia e credono alla bufala che Dio vuole Trump perché l'ha salvato dall'attentato.
Marcella Pepe