Dormono, giocano, ridono, mangiano, vanno al mare, si conoscono, dibattono e soprattutto ascoltano buona musica insieme. Per il secondo anno consecutivo, sotto il sole e la luna di Benicassim, il festival Rototom Sunsplash ha riunito 200.000 persone di tutte le età e di tutti i paesi, per 8 giorni di musica e dibattiti.
Musicisti, scrittori, giornalisti, premi Nobel, scienziati e attivisti partecipano a dibattiti affollati, mentre improvvisati funanboli camminano sulle corde, amanti del relax fanno yoga e scatenati suonatori strapazzano i bongos... il tutto seguito in diretta radio in tutte le parti del mondo.
Il Sunsplash è un evento impossibile da raccontare se non lasciandosi trasportare dalle storie che lo attraversano, in un flusso scandito dai ritmi in levare della musica reggae.
Dietro tutto questo ci sono italiani e spagnoli che lavorano insieme, per amore della musica reggae e per realizzare un mondo diverso.
Rototom pa'l mundo è un reportage che racconta l'armonica confusione, la rispettosa voglia di rivoluzione e l'internazionalità a “km0” del Rototom Sunsplash.
Intervengono:
Vandana Shiva, fisica e ambientalista indiana, Bernard Cassen, direttore di Le monde diplomatique, Shirin Ebadi, la premio Nobel per la Pace iraniana, i 15M, Vivien Goldman, scrittrice inglese, la trasmissione Alma de leon della radio nazionale spagnola, Rosa Maria Calaf, giornalista, Esteban Ibarra, del Movimento Contra la Intolerancia, i musicisti Ojos de Brujo, Queen Ifrica, Tony Rebel, la famiglia Marley e tanto altro ancora.
un film di Tommaso D'Elia e Silvia Bonanni
diretto da: Tommaso D'Elia
montaggio: Simone Pallicca
aiuto regia: Silvia Bonanni
fotografia: Tommaso D'Elia, Angelo Marotta, Silvia Bonanni, Simone Pallicca
produzione esecutiva: Tony Shargool, Claudio Giust
interviste a cura di:Tommaso D'Elia, Tony Shargool, Silvia Bonanni, Pier Tosi, Lampa Dread
prodotto da: Filippo Giunta per Rototom Sunsplash
traduzioni e adattamenti: José F. Grave de Peralta, Tony Shargool, Jerome Nicolas, Oriana Brunori
9 Luglio 2020
13:10
Cresce il festival, cresce il racconto che fanno Tommaso Silvia e Simone, cresce la voce delle donne , insomma aspetto con ansia il prossimo. Bravi!
Elena