257 utenti


Libri.itFUOCHIIL GENIO DEI BIGODINIKIKI E ROSALIAJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Incontro con Giovanni Impastato - Fratello di Peppino Impastato

ArcoirisTV
2.0/5 (67 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Giovanni Impastato è presidente della Centro Siciliano di Documentazione "Giuseppe Impastato". Il centro è nato per continuare l'azione di Peppino Impastato, che denunciò i misfatti della mafia con ogni mezzo e soprattutto attraverso la sua radio indipendente, "Radio Aut", che trasmetteva a poca distanza dalla casa di Tano Badalamenti a Cinisi. Peppino Impastato fu ammazzato dalla mafia nella notte tra l'8 e il 9 maggio 1978.
Tutti sanno che Peppino Impastato fu ucciso dalla mafia a Cinisi il 9 maggio 1978: il suo corpo venne trovato dilaniato dal tritolo sulla ferrovia Palermo-Trapani. Ma ci sono voluti più di vent'anni per dimostrare che quello di Peppino era stato un omicidio mafioso ordinato dal boss Tano Badalamenti (il quale, peraltro, è morto in carcere negli Stati Uniti lo scorso anno). La storia di questo ragazzo che, pur essendo figlio di un mafioso, credeva nella giustizia e osò sfidare la mafia attraverso le frequenze di Radio Aut, è stata raccontata magistralmente dal regista Marco Tullio Giordana nel film «I cento passi».
Incontro registrato presso il circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia).
Visita il sito: www.centroimpastato.it

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.