Intervistata da Paolo Mondani per Reporter, Giuliana Sgrena ha commentato i risultati dell'inchiesta sull'omicidio Calipari e la relazione alle camere di Silvio Berlusconi.
Le dichiarazioni della giornalista sono molto dure e indicano precise responsabilità degli Stati Uniti nel voler nascondere la verità: "Ho poca speranza che la magistratura italiana riesca a fare qualcosa perché gli ostacoli frapposti dagli USA alla ricerca della verità sono così forti che impedivano qualsiasi ricerca seria: la mia testimonianza è stata completamente ignorata dagli americani anche se ho fatto due deposizioni. L'obiettivo della commissione è solo garantire l'impunità dei militari americani."
La giornalista attacca anche il discorso alle Camere del Presidente del Consiglio: "Se Berlusconi fosse coerente con la relazione, dovrebbe ritirare le truppe."
Visita il sito:
www.nessuno.tv
17 Maggio 2005
20:08
Rimango un pò perplesso nel finale dell'intervista quando la Sgrena afferma che gli americani non volevano uccidere ma dare una lezione agli italiani. Sarà pure vero. Ma questa lezione è stata eccessiva. Con un pò di moderazione si salvava Calipari.
Lorenzo