'11 aprile del '75 a Santa Anastasia, un evento drammatico sconvolse tutta la provincia. In una fabbrica "Flobert" 12 operai furono dilaniati da uno scoppio di petardi in costruzione. In un momento storico molto politicizzato e in un territorio terra di lavoro di contadini e operai, un personaggio Salvatore Affuso detto "Sciascià", militante nei Zezi e poi nelle Nacchere Rosse scrisse un canto disperato pieno di liricità e di denuncia che è stato poi uno dei cavalli di battaglia di tante formazioni di musica folk appunto "'A Flobert".
Il 4 Maggio 2005 a Napoli si teneva un concerto per ricordare i morti di quella tragedia quando il giorno prima appena terminata la conferenza stampa Dario Fo, ospite dell'evento veniva a conoscenza della tragedia del consuocero napoletano vittima in quelle ore di un'efferata rapina. Il concerto diventa quindi occasione di "indignazione" per Dario Fo e per tutti i Napoli nei confronti della violenza dilagante che nessuno, nemmeno lo stato riesce ad arginare.
Questo "speciale" di Nicola Guarino, totalmente auto prodotto è la ripresa "integrale" dell'evento che diventa testimone di una "protesta" contro la brutalità della malavita ma anche per combattere la noncuranza di una politica che in trent'anni non è riuscita a cambiare le cose.
Visita il sito:
www.nessuno.tv