167 utenti


Libri.itKIKI E ROSALIAEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALILA FROTTOLITE GALOPPANTE LA RIPARAZIONEIL GENIO DEI BIGODINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Cronache Palepolitane - Speciale concerto per Sciascià

ArcoirisTV
1.7/5 (87 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
'11 aprile del '75 a Santa Anastasia, un evento drammatico sconvolse tutta la provincia. In una fabbrica "Flobert" 12 operai furono dilaniati da uno scoppio di petardi in costruzione. In un momento storico molto politicizzato e in un territorio terra di lavoro di contadini e operai, un personaggio Salvatore Affuso detto "Sciascià", militante nei Zezi e poi nelle Nacchere Rosse scrisse un canto disperato pieno di liricità e di denuncia che è stato poi uno dei cavalli di battaglia di tante formazioni di musica folk appunto "'A Flobert".
Il 4 Maggio 2005 a Napoli si teneva un concerto per ricordare i morti di quella tragedia quando il giorno prima appena terminata la conferenza stampa Dario Fo, ospite dell'evento veniva a conoscenza della tragedia del consuocero napoletano vittima in quelle ore di un'efferata rapina. Il concerto diventa quindi occasione di "indignazione" per Dario Fo e per tutti i Napoli nei confronti della violenza dilagante che nessuno, nemmeno lo stato riesce ad arginare.
Questo "speciale" di Nicola Guarino, totalmente auto prodotto è la ripresa "integrale" dell'evento che diventa testimone di una "protesta" contro la brutalità della malavita ma anche per combattere la noncuranza di una politica che in trent'anni non è riuscita a cambiare le cose.
Visita il sito: www.nessuno.tv

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.